USDJPY: POSSIBILE CROLLO ?

 | 19.11.2023 12:08

La settimana appena conclusa sui mercati finanziari è stata caratterizzata da importati rialzi sui principali listini: SP500 chiude la seduta di venerdì sui 4514 punti guadagnando oltre il 2,30%, il NASDAQ dopo essersi portato su nuovi massimi dell’anno, chiude a 14125 con il 2,37% ed il DAX termina la settimana con un rialzo del 4,5%.
Evento clou è stato il dato sull’inflazione, uscita leggermente più bassa rispetto alle attese. Proprio questa rilevazione ha probabilmente dato al mercato ulteriore energia e sembrerebbe aver messo fine, almeno momentaneamente, alla forza del DOLLARO sul quale oggi vorrei soffermarmi.

Il DOLLARO in chiusura d’ottava segna una performance negativa del -1,9%. Questo ribasso è probabilmente dovuto al fatto che la Federal Reserve non dovrebbe, vista l’inflazione in calo, aumentare ulteriormente i tassi d’interesse. È molto importante sapere che stagionalmente durante i mesi di novembre e ancora più durante il mese di dicembre la valuta USA subisce una flessione a ribasso.