Cambio USD/JPY, riflessioni su un errore di trading

 | 12.09.2017 10:00

Buongiorno ai lettori di Investing.com,

Come tutti i trader, immagino, anche io compio degli errori nell'operatività quotidiana; errori che sono spesso il frutto dell'impulsività, nemica assoluta di una operatività ragionata e pianificata.

Voglio quindi, per condividere con voi l'esperienza, ritenendo che questo possa essere utile per tutti, raccontarvi di un mio gravissimo errore, commesso ieri mattina.

Come da immagine che segue, la sera precedente, avevo studiato un trade sul cambio USD/JPY, tracciando una trend line DOWN (X) su time frame D1 , seguendo i primi due massimi A e B (come da immagine allegata).

Su time frame H4, sia lo STOCASTICO che l'RSI mi segnalavano un ipervenduto, confermato anche su time frame DAILY.

Il pensiero di trade era, sul breve termine, LONG con un Take Profit alla linea di trend X come prima ipotesi o sulla linea mediana delle Bollinger bands, come seconda possibilità.

Ho persino segnato tutto, la sera, su un foglio di appunti, come faccio di solito: eseguo l'analisi con calma e distacco e mi scrivo i "pro e i contro" di un possibile trade . (allegato)

La mattina, però, osservando il grafico in movimento e riguardando gli appunti, mi son posto il problema della trend line X, tracciandone, al volo una seconda ipotetica Y.

Ho quindi, in base alla sensazione del momento, aperto il trade SHORT, totalmente accantonando l'analisi del giorno prima e le sue giuste basi analitiche.

Adesso, dopo aver eseguito un trade diametralmente opposto a quello da me inizialmente pianificato ed essendomi trovato con una posizione aperta contro mercato, non penso al buon trade perso, ma più che altro al fatto che, dopo aver fatto una corretta analisi, valutato attentamente la situazione del mercato e avendone i segnali di conferma, ho poi , improvvisamente e sull'onda delle emozioni momentanee, cambiato tutte le carte in tavola e operato addirittura contro la mia stessa analisi, aprendo un trade in direzione contraria a quanto ipotizzato!

Conclusioni:

Questo, evidentemente, è uno degli errori più frequenti che noi trader facciamo: seguire ciecamente le emozioni del momento, spesso tralasciando le buone analisi che a "mente fredda" avevamo eseguito in precedenza.

Ciò,a mio parere, e questo è il motivo per cui pubblico questo articolo, è uno degli errori più frequenti e deleteri nel quale spesso incorriamo.

La lezione da apprendere:

Tenere sotto controllo la propria irrazionalità, operando solo in base ad una analisi distaccata, anche se difficile da fare in concreto, è una esigenza primaria per qualsiasi trader che voglia operare proficuamente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Un saluto a tutti i trader e buon trading.