Utili del 2° trimestre a confronto: 2 settori da evitare, uno da comprare

 | 10.07.2019 16:09

A meno di una settimana prima dell’inizio non ufficiale della stagione degli utili del secondo trimestre a Wall Street, gli investitori si preparano a quella che potrebbe essere la prima recessione degli utili dal 2016.

Dopo che gli utili per azione (EPS) si sono contratti dello 0,3% nel primo trimestre, i dati di FactSet mostrano che gli analisti prevedono un calo degli utili del secondo trimestre dell’indice S&P 500 del 2,6% su base annua. Se confermato, sarebbe anche il calo annuo degli utili più grande riportato dall’indice dal secondo trimestre del 2016, quando è sceso del 3,2%, nota FactSet.

Rispetto agli ultimi trimestri, una percentuale maggiore di compagnie dell’indice S&P 500 ha abbassato l’asticella per gli utili del periodo che va da aprile a giugno. Delle 114 compagnie che hanno pubblicato previsioni EPS per il secondo trimestre, 88, o il 77%, hanno fornito aspettative negative. L’unica volta in cui il dato è stato più alto è successo nel primo trimestre del 2016, quando 92 compagnie hanno fornito previsioni negative.

Al livello di settore, sei dovrebbero riportare un calo degli utili su base annua, con in testa i settori Materiali ed Information Technology. I Servizi pubblici e la Sanità sono invece i più forti dei cinque settori che dovrebbero riportare una crescita annua degli utili.