Trimestrale Meta: ecco cosa aspettarsi dal colosso dei social

 | 27.07.2022 11:55

  • Meta riporta i risultati del secondo trimestre 2022 questo mercoledì 27 luglio, dopo la chiusura dei mercati
  • Previsione fatturato: 28,94 miliardi di dollari; Utile per azione: 2,56 dollari
  • Si prevede il primo periodo per Meta di crescita zero dall’IPO
  • È difficile essere ottimisti in vista del report degli utili di Meta Platforms (NASDAQ:META), visto che il motore dell’azienda, gli annunci pubblicitari, sembrano perdere sempre più slancio.

    L’azienda di ricerche Magna stima che il mercato digitale degli annunci negli USA sia cresciuto di solo l’11% nel secondo trimestre, un forte calo dalla crescita del 58% dello stesso periodo dello scorso anno, in quanto gli inserzionisti temono un rallentamento economico.

    Inoltre, per Meta ci sono altri fattori che giocano contro. L’app di ByteDance Ltd, TikTok, rappresenta una forte competizione e rende molto più difficile attrarre gli utenti più giovani.

    Tutto ciò mentre le regole sulla raccolta di dati dagli iPhone Apple (NASDAQ:AAPL) hanno ridotto la capacità di Meta di fornire annunci target agli utenti. Nell’ultima call sugli utili, gli esecutivi di Meta hanno dichiarato che questi cambiamenti costeranno 10 miliardi di mancate vendite nel 2022.

    In mezzo a queste sfide, il gigante dei social media dovrebbe registrare il primo periodo di crescita zero delle vendite dall’offerta pubblica iniziale dell’azienda, dieci anni fa, e una diminuzione del 33% dell’utile netto.

    Le azioni della casa di Menlo Park, California, sono state tra le peggiori performer dell’indice tech tech-heavy NASDAQ 100 quest’anno, perdendo una in capitalizzazione di mercato di 500 miliardi da settembre.