Utili spinti dal dollaro USA: il nuovo vantaggio del mercato azionario

 | 20.06.2017 11:26

di Chaim Siegel di Elazar Advisors, LLC

Molti potrebbero chiedersi da dove arriverà la prossima spinta per il mercato rialzista. Siamo negli ultimi giorni del secondo trimestre e la maggior parte delle compagnie rilascerà gli utili a luglio. Il momento positivo potrebbe continuare dopo l’andamento incoraggiante del primo e del secondo trimestre. Con il in calo della fine del primo trimestre, i prossimi risultati aziendali hanno il vento in poppa. Questo potrebbe fornire un nuovo catalizzatore, e portare i titoli nuovamente ai nuovi massimi.

Utili del primo trimestre sbalorditivi

I report sugli utili nel primo trimestre delle aziende sull’indice . L’economia globale è migliorata e questo ha incoraggiato molte aziende che hanno visto migliori risultati e profitti.

Le previsioni sugli utili del primo trimestre hanno registrato la revisione al ribasso minore dal 2014. Sebbene l’approccio sia stato perlopiù conservativo i dati sono stati entusiasmanti.

Lo slancio prosegue nel secondo trimestre

Dato che l’economia globale non ha registrato grandi rallentamenti nel secondo trimestre, gli utili di questo periodo potrebbero essere vicini a quelli del primo trimestre. Per il PIL degli USA è prevista una crescita dall’1,2% del 1° trim. al 2,9% del 2° trim. questo potrebbe spingere il resto dell’economia globale e sostenere ulteriormente le multinazionali.

Per quanto riguarda gli utili l’indice ha riportato una crescita nel 1° trimestre del 14% mentre per il 2° trimestre è prevista una crescita di meno della meta: del 6,6%.

Potrebbero essere delle stime conservative.

Il dollaro USA debole darà una mano

Le multinazionali statunitensi hanno un duplice vantaggio da un dollaro debole: traslazione e vendite.

Traslazione

Le multinazionali statunitensi trasferiscono gli utili da valuta estera a quella statunitense ed il cambio favorevole sosterrà gli utili.

In effetti su base annua la comparazione del dollaro è pressoché invariata, dopo la spinta dagli utili degli ultimi trimestri. Questo si traduce positivamente sulla crescita su base annua degli utili.

Anche la variazione su base trimestrale ne trarrà vantaggio. Questo solitamente aiuta le aziende a superare le previsioni degli utili rilasciate tre mesi prima.

Ecco il grafico: