Vaccino COVID-19: ha senso comprare Moderna dopo il balzo del 600%?

 | 04.12.2020 12:02

Comprare le azioni di compagnie che stanno sviluppando vaccini contro il COVID-19 si è rivelata essere una straordinaria scommessa quest’anno. Alcuni dei primi candidati nella corsa per battere il letale virus hanno visto i loro titoli più che raddoppiare di valore in sole poche settimane.

Moderna (NASDAQ:MRNA), ad esempio, ha registrato un’impennata del 631% quest’anno, dopo aver riportato un tasso di successo di oltre il 90% nella sperimentazione. Allo stesso modo, la compagnia tedesca BioNTech (NASDAQ:BNTX), che collabora con Pfizer (NYSE:PFE) per lo sviluppo di un vaccino, è schizzata di oltre il 250% quest’anno. Questi vaccini hanno ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza da parte del Regno Unito ieri, in attesa delle decisioni di USA ed Unione Europea.

Malgrado questi enormi rally, è importante capire se comprare il titolo di una compagnia che sta sviluppando un vaccino sia o meno una strategia di successo sul lungo termine. Al momento, queste compagnie biotech stanno attirando molto interesse da parte dei trader giornalieri, che stanno innescando la volatilità dei loro titoli.

I prezzi delle azioni di Moderna, la compagnia con sede in Massachusetts, ad esempio, sono rimbalzati di ben il 17% martedì mattina, prima di colare a picco con -10% negli scambi del pomeriggio. Il titolo era schizzato del 55% ed aveva aggiunto più di 21 miliardi di dollari di valore di mercato nei tre giorni di scambi precedenti, dopo che la compagnia aveva annunciato i dati positivi e l’intenzione di chiedere l’approvazione per il suo vaccino.

Il titolo di Moderna ha chiuso ieri a 157,26 dollari ad azione, in calo dal massimo storico di 178,50 dollari del 1° dicembre.