Vale la pena comprare alluminio e nichel con il LME che prende di mira i metalli russi?

 | 30.09.2022 13:58

  • Il LME sta valutando un divieto sui metalli di origine russa
  • Un simile divieto potrebbe esporlo a problemi legali
  • Potrebbe essere un’occasione per scommesse long su questi metalli
  • Il London Metal Exchange (LME), per la prima volta nella storia, sta valutando se metalli russi come alluminio, nichel e rame debbano continuare ad essere scambiati e conservati nei suoi sistemi.

    La notizia è arrivata ieri, quando tre fonti informate dei fatti hanno riferito a Reuters che la borsa sta pensando di valutare un divieto sulle nuove consegne del metallo russo in modo che i suoi magazzini non possano essere usati per scaricare scorte difficili da vendere.

    Il LME, nei suoi 145 anni di storia, non aveva mai preso una decisione tanto politica e controversa.

    Qualunque mossa per impedire la consegna delle forniture russe contro i contratti LME “quasi certamente risulterebbe controversa e potrebbe esporre la borsa a ricorsi legali da parte dei produttori russi”, ha scritto ieri Bloomberg.

    Oltre a danneggiare produttori russi come Rusal e Nornickel, la decisione sarebbe un problema anche per Glencore (OTC:GLNCY), aggiunge Bloomberg.

    Il LME ha reso noto che non è ancora stata presa una decisione definitiva.

    Le fonti che hanno parlato con Reuters hanno dichiarato che si teme che il produttore di alluminio russo Rusal non riuscirà a vendere il suo metallo e lo consegnerà ai magazzini del LME.

    Per un’altra fonte, il LME non può vietare il metallo russo senza sanzioni sulle compagnie che l’hanno prodotto.

    Il LME non ha fornito ulteriori dettagli sulle opzioni che prenderà in considerazione.

    Ha detto che la sua priorità è quella di mantenere l’ordine sul mercato.

    Perché ne stiamo parlando?

    Perché i prezzi di riferimento dell’alluminio sono schizzati di ben l’8,5% a 2.306 dollari la tonnellata ieri, mentre il nichel è balzato del 6% a 23.115 dollari nei timori di una stretta sulle scorte se il LME dovesse procedere col divieto.

    Entrambi i metalli hanno ridotto i guadagni prima della chiusura. Ma è stato comunque un rally colossale.

    Nel caso dell’alluminio, si è trattato del rialzo intraday maggiore su base percentuale. Il nichel, ovviamente, ha registrato impennate persino più alte, fino al 70% in una seduta all’inizio dell’invasione ucraina a marzo.

    Il punto è capire se valga la pena scommettere su questi due metalli con un trade long speculativo in vista del possibile divieto del LME.

    Anche se non possiamo prevedere la decisione della piazza, possiamo considerare le proiezioni di prezzo ed i target per i due metalli che renderebbero remunerativa, o quanto meno sostenibile, un’entrata long speculativa a questo punto. Ecco cosa ne pensa l’esperto di strategie di SKCharting.com Sunil Kumar Dixit:

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    “Alla luce di una stretta del LME sui metalli russi, c’è la possibilità che i metalli infrangano varie aree di resistenza in quanto i problemi di approvvigionamento potrebbero raggiungere proporzioni enormi”.

    Vale la pena accumulare strategicamente alluminio: