Valore azioni Azimut, conviene acquistare?

 | 11.11.2021 17:48

Il valore delle azioni Azimut (MI:AZMT) è aumentato in maniera importante nell’ultimo anno. Alcuni indicatori sembrano suggerire che questa crescita possa proseguire, altri punti sono più controversi e gli analisti raccomandano di prestarvi attenzione. Azimut è una holding italiana che opera nel settore dell’asset management.

Dividendi e revenue basteranno a convincere gli investitori?

Nell’ ultimo anno il prezzo delle azioni Azimut (MIL:AZM) ha conosciuto una crescita importante. La prestazione è stata del +58,7% e, se confrontato con i concorrenti di settore e azionario italiani, il dato è ancor più significativo. Questi ultimi hanno infatti aumentato il proprio valore in misura molto minore: rispettivamente il +49,4% e il +37,2%. Gli analisti prevedono che le revenue societarie cresceranno nei prossimi anni a un ritmo del +1,9%.Il ritmo in sé non sembrerebbe uno dei più vigorosi ma le proiezioni per il settore e l’azionario danno fiducia agli investitori: i tassi che gli esperti hanno individuato per i concorrenti di Azimut sono rispettivamente del -2,1% e del +1,1%.

Il quadro finanziario non sembra celare particolari soprese. Le attività di breve periodo eccedono il passivo a breve scadenza e le passività di lungo periodo. Il debito generale di Azimut è ben coperto dai flussi di cassa operativi (per il 66,2%) e il pagamento degli interessi è ammortizzato efficacemente dall’EBIT. Unica nota dolente è che il debt to equity ratio è a un livello considerato insoddisfacente dagli analisti (100,2%). Uno dei principali punti di forza di Azimut sono i dividendi. Il dividend yield delle azioni Azimut è del 3,94% e, per capire l’importanza di questo dato, si pensi che il “top” 25% del mercato italiano presenta un dato del 3,5%.

Azioni Azimut, Le previsioni degli analisti 

Al giorno della stesura di questo articolo il prezzo delle azioni Azimut è di €25,44. Il target price è stato individuato dagli analisti a €26,40, quindi a un valore più alto di quello attuale del 3,61%. Gli analisti si orientano prevalentemente su una posizione Outperform.