Verizon: un porto sicuro durante la tempesta che affligge i mercati

 | 22.11.2018 09:02

Di norma, i titoli da dividendo che offrono le migliori opportunità di buy and hold sono spesso compagnie noiose, anche se fidate. Pensiamo alle banche, alle compagnie assicurative, alle aziende di telecomunicazioni e servizi.

Ogni mese queste compagnie incassano le parcelle dai conti correnti dei clienti ma, a meno che qualcosa non vada storto, raramente i clienti si lamentano. Questa “gallina dalle uova d’oro”, componente chiave del loro business model, rende le azioni di queste compagnie dei candidati perfetti per un portafoglio pensionistico, fondato sul guadagnare un reddito crescente in preparazione a (e durante) gli anni della vecchiaia dell’investitore.

Un altro motivo per cui possedere questi titoli da dividendo è che non ci saranno sorprese quando si controlla il portafoglio. Infatti, continueranno semplicemente ad accumulare pian piano il patrimonio, arricchendo il portafoglio pensionistico ad intervalli regolari e prestabiliti.

Verizon (NYSE:VZ), il principale operatore wireless USA, risponde perfettamente a tutti questi parametri. E adesso, se siete alla ricerca di sicurezza dopo la brusca correzione del mercato degli ultimi due mesi (soprattutto tra i titoli tech ad alta crescita), sembra proprio il momento giusto per sceglierlo. In un ambiente difficile in cui sopravvivere per il tradizionale settore delle telecomunicazioni, vista la forte concorrenza da parte dei rivoluzionari, Verizon sta facendo molte cose giuste.

h3 Crescita lenta e stabile/h3

Anziché gonfiare il suo bilancio con mega-accordi, Verizon si sta concentrando sul miglioramento della sua infrastruttura. Infatti, il colosso delle telecomunicazioni ha evitato le grosse acquisizioni inseguite da rivali come AT&T (NYSE:T) e Comcast (NASDAQ:CMCSA).

Al contrario, l’operatore ha preferito scelte più piccole, focalizzate sul miglioramento della sua strategia per potenziare rapidamente la sua rete Grazie alla sua tempestiva acquisizione di Straight Path Communications all’inizio dell’anno, Verizon si trova in testa nella corsa alla costruzione di una rete di quinta generazione, nell’ambito dello sforzo del settore per incrementare la velocità e aprirsi a nuove fonti di guadagno.

L’acquisizione ha rappresentato il culmine di una feroce asta con AT&T; Verizon ha pagato 3,1 miliardi di dollari per Straight Path, che possiede delle preziose licenze nello spettro wireless che possono essere usate per offrire un servizio 5G più veloce.

Questo approccio tradizionale, lento ma costante fa sì che l’operatore non catturi tanto la luce dei riflettori. Tuttavia, sta chiaramente contribuendo a far procedere lo slancio di crescita.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Nel terzo trimestre, Verizon ha registrato una crescita degli abbonati per il sesto trimestre consecutivo. In questo periodo, Verizon ha aggiunto 515.000 abbonati, superando i 468.000 previsti. E questo ha contribuito a spingere gli utili a 1,22 dollari ad azione, 3 centesimi in più rispetto alle stime di Wall Street.

Per gli investitori che puntano al reddito, la cosa più importante è capire quanto saranno efficaci questi investimenti nella buona e nella cattiva sorte dell’attività dei mercati. Nel caso di Verizon, negli ultimi sei mesi il titolo ha avuto una performance decisamente superiore sia rispetto all’indice S&P 500 che al suo più rivale più diretto, AT&T.