Volatilità all’orizzonte: le riunioni degli azionisti possono scuotere il portafoglio

 | 09.04.2024 10:00

  • Con il 2023 nei libri di storia e la crescita dei profitti dell’S&P 500® a pieno ritmo, i partecipanti dei mercati spostano l’attenzione ai report trimestrali e alle riunioni annuali degli azionisti
  • Il nostro team evidenzia importanti multinazionali con eventi confermati
  • Dai veicoli ai chip, alle banche, alla cioccolata, vari settori potrebbero incontrare volatilità mentre la stagione delle riunioni degli azionisti entra nel vivo
  • Perché le riunioni degli azionisti sono importanti

    Solitamente vengono forniti indizi su tutte le aree alle riunioni degli azionisti. Agli eventi annuali, gli azionisti votano su importanti decisioni aziendali, come l’elezione dei membri del consiglio di amministrazione (abbiamo assistito al dramma di Disney (DIS) la scorsa settimana), l’approvazione di fusioni e acquisizioni (M&A) e altre mosse aziendali.

    Le riunioni degli azionisti offrono ai team gestionali l’opportunità di ascoltare l’opinione di grandi e piccoli azionisti durante la presentazione dei piani operativi. Le riunioni possono però diventare tese quando gli investitori attivisti si fanno valere. Può aumentare la volatilità dei prezzi anche quando vengono inaspettatamente annunciati importanti cambi di strategia, o se vengono presentati sorprendenti dettagli finanziari.

    Le riunioni

    Il periodo che va da aprile a giugno è la stagione di picco per le riunioni degli azionisti. Vediamo alcuni degli eventi principali che potrebbero far muovere singoli titoli e trainare l’azione di prezzo settoriale. C’è anche una dolce sorpresa alla fine.

    Riunioni globali degli azionisti per mese (2022-2024)