Volatilità dei mercati, 2 ETF per navigare i mercati

 | 04.03.2022 16:30

Wall Street è stata colpita da una serie di problemi macroeconomici nei primi due mesi del 2022, che hanno portato ad una elevata volatilità. Gli investitori stanno seguendo con attenzione l’indice CBOE Volatility Index (VIX), noto anche come “indice della paura.”

Introdotto nel 1993, l’indice VIX è stato gradualmente accettato come indicatore di volatilità nel mercato azionario statunitense. Sale quando aumenta la volatilità e quando scende l’S&P 500.

L’indice VIX attualmente è a 33, in salita di oltre il 10% dall’inizio del 2022. Viste le attuali tensioni geopolitiche, i livelli continueranno a salire nelle prossime settimane.

Navigare i mercati in periodi di volatilità elevata può essere snervante per alcuni investitori. Tuttavia, la diversificazione del portafoglio può offrire una strategia efficiente di investimento per mitigare i rischi quando sale la volatilità. Inoltre, i prodotti ETP possono essere d’aiuto per prendere parte ai movimenti nel breve termine e per costruire dei portafogli a lungo termine.

Oggi parleremo di un exchange-traded note (ETN) che potrebbe andar bene soprattutto per i trader esperti nel breve termine. Poi parleremo di un exchange-traded fund (ETF) che potrebbe interessare molti investitori retail. Seguitemi.

h2 1. iPath S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN/h2
  • Prezzo attuale: 25,70 dollari
  • Range su 52 settimane: 17,30 – 69,16 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,89% annuo

iPath® Series B S&P 500® VIX Short-Term Futures™ ETN (NYSE:VXX) è un’obbligazione di debito non assicurata emessa da Barclays. Questo ETN vuole raggiungere un ritorno giornaliero con mosse giornaliere nei contratti future del breve termine che seguono l’indice VIX.