Volatilità in aumento? Ecco 2 ETF per approfittarne

 | 10.11.2020 12:57

In alcuni momenti nel 2020 sembra che i mercati siano andati sulle montagne russe. Lockdown globali, tassi di interesse bassissimi, maggiori misure di stimolo e le recenti elezioni Presidenziali USA sono tutti fattori che stanno giocando un ruolo nel fare aumentare la volatilità del mercato quest’anno.

Il 29 ottobre, l’indice CBOE sulla volatilità, il riferimento più importante per la volatilità del mercato azionario statunitense, ha registrato un recente massimo intraday di 41,16. Da allora è sceso ed è ora tornato a circa 25. Tuttavia, i livelli potrebbero schizzare nuovamente nei prossimi giorni.

Trovare dei modi per affrontare i periodi di maggiore volatilità, senza reazioni esagerate all’instabilità a breve termine, è fondamentale. La diversificazione tra paesi e settori costituisce uno strumento per gestire il rischio quando la volatilità aumenta.

A settembre, abbiamo parlato di un fondo che potrebbe aiutare gli investitori ad affrontare i mercati volatili. Di seguito ne prenderemo in esame altri due, che offrono diversificazione nei periodi di alta volatilità:

1. iShares MSCI USA Min Vol Factor ETF

• Prezzo attuale: 66,09 dollari
• Range su 52 settimane: 45,75 - 69,79 dollari
• Rendimento: 2,01%
• Percentuale di spesa: 0,15%

L’iShares MSCI USA Min Vol Factor ETF (NYSE:USMV), che ha cominciato gli scambi nel 2011, punta ad offrire esposizione ad asset con sede negli USA che probabilmente saranno meno volatili rispetto al mercato azionario in generale.