Volatilità e incertezza. Attenzione al supporto 140,87

 | 18.11.2013 17:25

Nelle ultime settimane, l’andamento contrastato dei principali indici azionari europei ha determinato un forte aumento della volatilità nelle quotazioni del BUND, anche se in pratica non è prevalso alcun movimento direzionale.

Dal mese di settembre, comunque, il mercato rimane decisamente impostato al rialzo grazie alla realizzazione di una serie di massimi e minimi sempre crescenti, e sembrava avere la forza per raggiungere l’area intorno a 142,35, corrispondente al precedente top di luglio. In realtà, nelle recenti sedute, è prevalsa una generalizzata incertezza che ha riportato i prezzi sull’importante supporto di 140,87, molto vicino anche alla media mobile a 25 daily, sulla quale è poi rimbalzato.

Pertanto, dal punto di vista operativo, è necessaria molta prudenza attenendosi con precisione ad aspetti puramente tecnici, dato che sia la presenza di trendline dinamiche che il restringimento del trading range potrebbero generare falsi segnali. Per l’obbligazionario tedesco, infatti, non è escluso un ulteriore strappo rialzista fino alla soglia dei 143 punti, mentre la violazione di 140,87 farebbe scendere i prezzi fino al successivo supporto sul livello 138,78.