Volete aggiungere una partecipazione private equity al portafoglio? Ecco 2 ETF

 | 07.12.2020 14:10

Le compagnie di private equity ben gestite al momento si trovano in una posizione solida per spingere il valore dei loro investimenti. Il motivo: il COVID-19 ha dato loro l’opportunità di fare incetta di asset a prezzi scontati o addirittura stracciati rispetto ad un anno fa.

Cos’è il private equity?

Il private equity può essere definito come capitale di rischio fornito al di fuori dei mercati quotati in borsa. Le agenzie di private equity investono su compagnie private consolidate e ne assumono una partecipazione azionaria, solitamente superiore al 50%. Inoltre di solito partecipano alla gestione giornaliera dei loro investimenti con l’obiettivo di produrre guadagni di capitale o di creare valore tramite la vendita o il flottante di queste compagnie, oltre ai ritorni annuali dei dividendi.

Al contrario dei venture capital, che si focalizzano principalmente sulle startup, soprattutto in aree ad alta crescita come il settore tecnologico, le agenzie di private equity tendono ad investire su compagnie consolidate. Altre differenze tra questi due tipi di agenzie andrebbero oltre lo scopo di questo articolo.

Nel 2018, c’erano quasi 350 miliardi di dollari di fondi private equity a livello globale.

Per gli investitori che non sanno quali agenzie creeranno il maggior valore per gli azionisti sul lungo termine, gli ETF possono offrire esposizioni ad una gamma di agenzie. Tuttavia, ricordate che questi fondi solitamente hanno delle percentuali di spesa annuali.

Tenendo a mente questi aspetti, ecco due ETF che si focalizzano sulle agenzie di private equity:

1. Invesco Global Listed Private Equity ETF

  • Prezzo attuale: 13,02 dollari
  • Range su 52 settimane: 6,55-13,18 dollari
  • Rendimento dividendo: 6,25%
  • Percentuale di spesa: 1,59%

L’Invesco Global Listed Private Equity ETF (NYSE:PSP) offre l’accesso a compagnie di private equity, comprese compagnie quotate in borsa, BDC, MLP ed altre compagnie che investono su compagnie private o prestano loro capitale.

Abbiamo già parlato delle BDC. Negli USA, le MLP sono delle partnership quotate in borsa che tendono ad offrire alti dividendi (o distribuzioni di liquidità). Per legge, derivano oltre il 90% delle loro entrate da operazioni che riguardano solitamente materie prime, risorse naturali o proprietà immobiliari. (Parleremo degli ETF che si focalizzano sulle MLP in un altro articolo).