Volete diversificare? 2 ETF small e mid-cap con solidi fondamentali

 | 18.03.2022 14:06

Il recente tonfo dei mercati è stato particolarmente duro per i titoli a bassa e media capitalizzazione (cap). Ma, mentre Wall Street cerca di riprendersi dopo l’aumento dei tassi di interesse da 25 punti base della Fed, gli investitori potrebbero cominciare a considerare le malconce valutazioni di queste società un’opportunità di acquisto.

Con una market cap sotto i 2 miliardi di dollari, le small-cap solitamente offrono un potenziale di rialzo più significativo rispetto alle mid-cap, che hanno una market cap tra i 2 ed i 10 miliardi di dollari. Al contempo, i titoli mid-cap solitamente sono meno volatili di quelli small-cap.

Molti investitori cercano tra queste società quelle che possono offrire enormi ritorni ai loro azionisti. Molti nomi small e mid cap diventano inoltre obiettivi di acquisizione, con un rialzo dei prezzi delle azioni.

Nell’articolo di oggi parleremo di due exchange-traded funds (ETF) che potrebbero essere interessanti per chi vuole diversificare il portafoglio guardando oltre il mondo large-cap. Comprensibilmente, la capitalizzazione di un’azienda cambia in continuazione, dal momento che i prezzi delle azioni si muovono costantemente. Dunque un ETF small-cap potrebbe benissimo contenere anche titoli mid-cap.

1. First Trust Mid Cap Growth AlphaDEX Fund

  • Prezzo attuale: 66,25 dollari
  • Range su 52 settimane: 59,92 - 79,92 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,70% all’anno

Il primo della lista è First Trust Mid Cap Growth AlphaDEX® Fund (NASDAQ:FNY), che investe su titoli growth mid-cap selezionati nell’indice NASDAQ US 600 Mid Cap Growth Index. I fattori growth utilizzati per la selezione sono: crescita delle vendite, apprezzamento del prezzo e rapporto vendite/prezzo (S/P).