Volete investire su società guidate solo dai loro fondatori? Ecco un ETF adatto

 | 05.04.2022 13:04

Le aziende guidate dai loro fondatori catturano molta attenzione a Wall Street e nel mondo accademico. Ad esempio, secondo una ricerca di Bain & Co. pubblicata sulla Harvard Business Review:

“Un indice delle società S&P 500 in cui il fondatore è ancora profondamente coinvolto è andato 3,1 volte meglio del resto negli ultimi 15 anni”.

Allo stesso modo, anche Fidelity Investments suggerisce che questo tipo di società può beneficiare di un “vantaggio competitivo”. Ad esempio, è meno probabile che queste compagnie soffrano di “miopia manageriale”, come un taglio degli investimenti per soddisfare degli obiettivi a breve termine.

Esempi di titoli guidati dai fondatori

Tramite le risorse di , i lettori interessati possono selezionare le società guidate dai loro fondatori in base a numerosi criteri. Se consideriamo la market cap, Amazon (NASDAQ:AMZN) è in cima alla lista. Seguono Tesla (NASDAQ:TSLA), Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa), NVIDIA (NASDAQ:NVDA), Meta Platforms (NASDAQ:FB), e molte altre

In termini di titoli più sottovalutati le cui società sono ancora guidate dai loro fondatori, troviamo CoStar (NASDAQ:CSGP); Meta Platforms; Boohoo.com (OTC:BHOOY); e Dell Technologies (NYSE:DELL).

Agli investitori che prestano attenzione ai price target degli analisti interesserà sapere che numerosi titoli potrebbero vedere un considerevole rialzo dagli attuali livelli di prezzo. Tra questi, la società di immuno-oncologia di fase clinica Allogene Therapeutics (NASDAQ:ALLO); il nome bio-farma Ultragenyx Pharmaceutical (NASDAQ:RARE); la piattaforma di comunicazione cloud Twilio (NYSE:TWLO); e la piattaforma di comparazione acquisti Lendingtree (NASDAQ:TREE).

Tra le aziende guidate dai fondatori, le azioni dei titoli in rapida crescita solitamente presentano un premio. Secondo InvestingPro, tra i numerosi nomi ad alta crescita su cui focalizzarsi ci sono: il REIT Apartment Investment and Management (NYSE:AIV); l’asset manager Blackstone (NYSE:BX); il gruppo private equity KKR (NYSE:KKR); e la piattaforma di acquisto auto Carvana (NYSE:CVNA).

I lettori possono anche effettuare ulteriori ricerche sul sito per trovare azioni che hanno visto un ribasso del prezzo, quelle scambiate a livelli di valutazione relativamente economici, o titoli con valori di beta basso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’universo delle compagnie guidate dai loro fondatori è grande e decidere quali titoli rientrano negli obiettivi di un singolo portafoglio richiede una considerevole due diligence. Un’alternativa per molti investitori retail potrebbe essere comprare un exchange-traded fund (ETF). Nell’articolo di oggi ne presenteremo uno.

Global X Founder-Run Companies ETF

  • Prezzo attuale: 30,81 dollari
  • Range su 52 settimane: 26,50-38,00 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,20%
  • Percentuale di spesa: 0,45 annuo

Global X Founder-Run Companies ETF (NYSE:BOSS) investe soprattutto su società USA a media ed alta capitalizzazione guidate dagli amministratori delegati fondatori. I gestori del fondo evidenziano l’importanza dell’innovazione e dell’imprenditorialità che questi leader possono ispirare nelle loro società. Il fondo ha cominciato gli scambi nel febbraio 2017.