Volkswagen – Il Ceo Diess cacciato perché non ha convinto la Borsa

 | 25.07.2022 12:14

La performance del titolo nei quattro anni in cui il manager ha guidato il gruppo è di parità. Forti scontri all’interno, ma i risultati non sono arrivati come sperato. Il successore, Oliver Blume, ha alle spalle il successo della Porsche Taycan

Herbert Diess, un manager coraggioso e testardo

Coraggioso nelle scelte innovative fino a sembrare un provocatore, ostinato fino alla testardaggine, in quattro anni Herbert Diess ha scosso l’albero Volkswagen (ETR:VOWG) dalle radici alle fronde, ma la pianta non ha dato i frutti sperati nei tempi previsti. Il Ceo di Volkswagen è stato licenziato venerdì 22 luglio e al suo posto i proprietari, le famiglie Porsche e Piech, hanno chiamato un  manager che non promette sfracelli, ma ha dimostrato di sapere fare belle auto con ottimi risultati di vendita.

Diess, chiamato nel 2018 per ridare slancio a un gruppo affossato dallo scandalo Dieselgate, sapeva di giocare una partita estrema in un gruppo che ha una governance a dire poco bizantina. Le famiglie Porsche e Piech, attraverso la holding Porsche AG, possiedono il 31,4% del capitale ma hanno il 53,3% dei diritti di voto. Secondo azionista è il Land della Bassa Sassonia con l’11,8% delle azioni e il 20% dei diritti di voto. Il sindacato dei lavoratori metalmeccanici non ha azioni, ma per legge ha il 50% dei posti nel consiglio di sorveglianza.

Il tentativo di tagliare i costi.

E’ sicuramente anche a causa di questo crogiuolo di interessi fra grandi famiglie, politica e sindacato che Volkswagen soffre storicamente per una struttura dei costi molto elevata. Per aggredirla, lo scorso settembre Diess partì a testa bassa chiedendo 30.000 licenziamenti. Per riuscire nell’impresa avrebbe dovuto avere un forte appoggio da parte degli investitori istituzionali, ma gli è mancato e oggi il licenziato è lui.

Oggi la Borsa reagisce al cambio di management in casa Volkswagen con un calo del 2,5% a 131 euro. E’ un ribasso contenuto che esprime la mancanza di apprensione del mercato per le novità in corso. Dall’inizio dell’anno la quotazione di Volkswagen è scesa del 24% e dal 2018, quando Diess lasciò la guida di Bmw per diventare il Ceo di Wolfsburg, il titolo è in sostanziale parità.

PERFORMANCE DALL’INIZIO DELL’ANNO:

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche