Volkswagen: leader nel settore auto ma anche in Borsa? Vediamo...

 | 23.05.2023 08:13

Sappiamo tutti che le case automobilistiche tedesche da sempre sono tra le più importanti a livello globale. Oggi analizziamo quella che è in assoluto la principale sul mercato, con oltre il 20% di quote a livello di vendita autoveicoli, ed una trimestrale, quella rilasciata al 4 maggio, che ha battuto le stime degli analisti, con l'aiuto di InvestingPRO .

Volkswagen AG Vz (BIT:VOWG_p) è una società con sede in Germania che produce e vende veicoli. Opera attraverso quattro segmenti: Autovetture, che copre lo sviluppo di veicoli e motori, la produzione e la vendita di autovetture e la corrispondente attività di ricambi originali; Veicoli commerciali, che comprende lo sviluppo, la produzione e la vendita di veicoli commerciali leggeri, camion e autobus, il commercio di ricambi originali e i relativi servizi; Power Engineering, che comprende lo sviluppo e la produzione di motori diesel di grandi dimensioni, turbocompressori, turbine industriali e sistemi di reattori chimici, la produzione di riduttori, componenti di propulsione e sistemi di collaudo e Servizi Finanziari, che comprende finanziamenti di rivenditori e clienti, attività di leasing, attività bancarie e assicurative, gestione della flotta e servizi di mobilità. Il portafoglio di marchi comprende Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche (ETR:P911_p), Ducati, Veicoli commerciali Volkswagen, Scania e MAN.

I dati in sintesi

Iniziamo subito andando a vedere lo storico dei bilanci, da cui otteniamo diverse indicazioni utili, tra cui:

Trend di fatturato crescente nel tempo, con gli utili che hanno un trend simile ma più altalenante. Nonostante ciò, la marginalità risulta costante anche nel periodo pandemico e post-pandemico tra il 15% e 18%, tipico delle case automobilistiche che ad esempio rispetto alle tech marginano meno.