VW: 180 miliardi di investimenti in 5 anni e costi da ridurre

 | 08.02.2024 14:11

Adottando il nuovo piano il consiglio di sorveglianza ha posto condizioni stringenti sulla riduzione delle spese e il recupero di redditività. Momento difficile per le vendite degli EV in Germania dopo lo stop degli incentivi.

Oltre due terzi degli investimenti destinati all’ elettrificazione

Il gruppo Volkswagen (ETR:VOWG) prevede di mantenere stabili gli investimenti nei prossimi cinque anni, tra il 2024 e il 2028, a circa 180 miliardi di euro. Si tratta della stessa cifra complessiva del precedente piano quinquennale 2023-2027, in cui si specificava che oltre i due terzi degli investimenti saranno destinati all’elettrificazione e alla digitalizzazione. Secondo il quotidiano economico tedesco Handesblatt, il consiglio di sorveglianza che si è riunito nei giorni scorsi ha aggiunto al nuovo piano una condizione secondo cui l'importo potrebbe essere ridotto se non saranno raggiunti alcuni obiettivi sulla riduzione dei costi nelle vetture a marchio Volkswagen.
Quello del taglio dei costi è un obiettivo cruciale per il colosso tedesco dell’auto, impegnato in una competizione senza respiro con i produttori cinesi che stanno lentamente erodendo la sua quota di mercato in Cina. Ma anche in Europa, e in particolare in Germania, Volkswagen deve affrontare una situazione difficile con le vendite di auto elettriche frenate dai prezzi elevati e dalla fine degli incentivi di Stato.