Wall Street col fiato sospeso in attesa del FOMC

 | 19.09.2022 12:35

  • Gli investitori si stanno mettendo in pari: la Fed significa affari
  • Occhi puntati sul vertice FOMC di mercoledì
  • La curva del rendimento invertita in modo ripido aumenta le probabilità di consenso su una recessione
  • È ufficiale. La Federal Reserve controlla i mercati. O forse è più corretto dire che gli investitori cominciano ad accettare che la Fed abbia il controllo. A quanto pare si stanno convincendo che la Fed continuerà ad inasprire la politica monetaria fino a quando non sconfiggerà l’inflazione più alta in quattro decenni.

    Nel secondo trimestre, gli utili migliori del previsto avevano spinto i titoli azionari. Il 19 luglio, il Dow Jones Industrial Average è salito di 770 punti, o del 2,5%, con i trader che si erano convinti che il mercato avesse raggiunto il bottom tra i forti risultati delle società. Ovviamente, gli analisti avevano considerato “forti” gli utili societari dopo aver abbassato le aspettative per l’impennata dell’inflazione. Poi, si sono sorpresi quando le società sono riuscite ad andare tanto bene (rispetto ad aspettative più basse) in un contesto inflazionario.

    Tuttavia, a qualcosa si deve rinunciare e non si fa niente per niente. Quindi, mentre gli analisti abbassavano le aspettative per il Q2, compensavano con aspettative più alte per i due trimestri successivi.

    Tuttavia, la scorsa settimana è giunto il momento di pagarne le conseguenze e gli investitori hanno vissuto la settimana peggiore dal minimo del mercato di giugno che continuano a ritenere un bottom.