Walt Disney Company: analisi del titolo in attesa degli utili

 | 10.05.2023 08:54

Continuano i rilasci delle trimestrali, e tra le aziende più attese non può mancare Walt Disney Company (NYSE:DIS), che rilascerà la trimestrale oggi (attesi EPS a 0.9465 e fatturato a 21.8 Miliardi di Dollari).

Andiamo quindi a vedere una panoramica del titolo in attesa delle trimestrali.

The Walt Disney Company (NYSE:DIS) è un'azienda globale di intrattenimento. I segmenti della Società riguardano Disney Media and Entertainment Distribution (DMED) e Disney Parks, Experiences and Products (DPEP). DMED comprende le attività di produzione e distribuzione di contenuti cinematografici e televisivi a episodi a livello mondiale. Le linee di business del segmento DMED consistono in Reti lineari, Diretto al consumatore e Vendite/Licenze di contenuti. Le attività di DPEP consistono nella vendita di biglietti d'ingresso ai parchi a tema, nella vendita di cibo, bevande e merci presso ai suoi parchi a tema e i suoi resort, nella vendita di vacanze in crociera, nella vendita e nell'affitto di proprietà di club per le vacanze, nelle royalties derivanti dalla concessione in licenza delle sue proprietà intellettuali (IP) per l'uso su beni di consumo e nella vendita di merci di marca. L'attività di vendita/licenza di contenuti consiste nella vendita di contenuti televisivi cinematografici e a episodi nei mercati televisivi e di video-on-demand in abbonamento (TV/SVOD) e di intrattenimento domestico.

I dati in sintesi

Iniziamo subito andando a vedere lo storico dei bilanci, da cui otteniamo diverse indicazioni utili, tra cui:

Trend di fatturato crescente nel tempo, ma gli utili non fanno altrettanto specie dal periodo pandemico in avanti, con l’evidente impatto dei parchi a tema in sofferenza. Anche la marginalità risulta in discesa nel periodo pandemico e post-pandemico (ultimi 3 anni) dal 45% al 30%, segnalo che l’azienda forse ancora non è riuscita ad adeguarsi al mutato scenario economico nonostante le novità introdotte.