Warren Buffett sta aspettando una correzione di mercato?

 | 24.11.2023 11:34

  • Il recente documento 13F di Warren Buffett di Berkshire Hathaway ha mostrato lo stato delle sue ultime partecipazioni.
  • Apple rimane la principale partecipazione nel portafoglio dell’Oracolo di Omaha.
  • D’altro canto, le riserve di liquidità dell’azienda stanno aumentando rapidamente, il che fa sorgere una domanda: Buffett si sta preparando a una flessione del mercato?
  • Assicurati di risparmiare con il Black Friday con lo sconto fino al 55% di InvestingPro!
  • Il 14 novembre, il fondo Berkshire Hathaway (NYSE:BRKb) ha presentato il suo rapporto 13F obbligatorio alla Securities Exchange Commission degli Stati Uniti, illustrando i dettagli del portafoglio per le quote che operano in azioni con un valore superiore a 100 milioni di dollari. L’osservazione principale dei dati presentati sottolinea la fiducia incrollabile in Apple (NASDAQ:AAPL), che mantiene la sua posizione di leader indiscusso, costituendo il 50% del portafoglio.

    Inoltre, è stato stabilito un nuovo record di liquidità, pari a circa 157,2 miliardi di dollari, con un notevole incremento rispetto ai 147,4 miliardi di dollari del trimestre precedente. Questa consistente riserva di liquidità suggerisce che Warren Buffet si sta preparando a cogliere potenziali opportunità di mercato in previsione di un rallentamento o addirittura di una recessione dell’economia statunitense.

    Quali sono quindi le mosse strategiche fatte da Warren Buffet e dalla sua azienda?

    La liquidità record deriva da plusvalenze, soprattutto dividendi, e dalla riduzione di alcune posizioni. Solo nell’ultimo trimestre sono stati dismessi titoli per 5 miliardi di dollari, per un totale di 44 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi. Tra i titoli non più considerati promettenti figurano General Motors Company (NYSE:GM), Procter & Gamble Company (NYSE:PG), Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), HP (NYSE:HPQ) e Amazon (NASDAQ:AMZN).

    I movimenti più significativi sono stati osservati in Chevron Corp (NYSE:CVX) con una correzione del -10,45%, mentre per Activision Blizzard (NASDAQ:ATVI) e General Motors c’è stato un completo sell-off. Sul fronte dei fatturati, gli acquisti simbolici degni di nota includono Liberty Media Formula One Corp A (NASDAQ:FWONA), Atlanta Braves Holdings Inc (NASDAQ:BATRA) e Sirius XM Holding Inc (NASDAQ:SIRI).

    A inizio mese la società ha pubblicato i risultati trimestrali, con una sorpresa positiva sia per quanto riguarda l’utile per azione che il fatturato.