Perché un ETF legato all’acqua potrebbe spingere i portafogli buy and hold

 | 23.11.2020 13:43

L’acqua, forse la risorsa naturale più importante sul nostro pianeta, costituisce una buona opportunità di investimento. Le compagnie del settore idrico si trovano in una posizione forte per guadagnare, in quanto sia il valore che la domanda dovrebbero aumentare nei prossimi anni.

Le previsioni Global Water Intelligence spiegano come si stima che il valore dell’acqua aumenti nei prossimi anni:

“Il valore del mercato idrico globale, che rappresenta l’insieme delle spese sia operative che in conto capitale da parte di aziende di servizi ed utenti industriali per acqua ed acque reflue, dovrebbe passare dai 770 miliardi di dollari del 2018 a 914,9 miliardi entro il 2023”.

Oltre all’aumento del valore, anche la domanda vedrà un continuo incremento con la popolazione globale sempre più in espansione che richiederà acqua per sopravvivere. Uno studio di Taikan Oki dell’Institute of Industrial Science dell’Università di Tokyo spiega nel dettaglio quanta acqua richiede ogni individuo:

“Il fabbisogno di assunzione di liquidi giornaliero è di 1,5-3 litri a persona. Tuttavia, tra i 50 ed i 100 litri di acqua al giorno a persona sono necessari per il fabbisogno sanitario di base (l’igiene). Oltre a questo, dai 3 ai 4 m3 a persona al giorno di acqua piovana vengono consumati nei campi per produrre cibo per gli esseri umani”.

Consideriamo che la popolazione mondiale è pari a circa 7,594 miliardi di persone e sta crescendo rapidamente. Ogni anno, le notizie sulla Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) mettono giustamente in evidenza come le risorse idriche globali siano sotto pressione. Ma l’ingegno umano significa anche che compagnie innovative in tutto il mondo lavorano per preservare, trattare e riciclare acqua.

Le spese mondiali per le infrastrutture stanno aumentando considerevolmente, anche negli USA, che dovrebbero “investire un totale di 109 miliardi di dollari all’anno nelle infrastrutture idriche nei prossimi 20 anni [a partire dal 2019]”.

I dati mostrano che l’acqua è un importante asset finanziario e di conseguenza ha senso includere le compagnie idriche nei portafogli a lungo termine.

Invesco Water Resources ETF

  • Prezzo attuale: 44,20 dollari
  • Range su 52 settimane: 26,19 - 45,50 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,41%
  • Percentuale di spesa: 0,60%

L’Invesco Water Resources ETF (NASDAQ:PHO) offre esposizione ad aziende nel settore idrico. Alcune di queste offrono prodotti per conservare e purificare l’acqua. Altre ottengono entrate dalle industrie dell’acqua potabile e delle acque reflue.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il fondo ha cominciato gli scambi nel dicembre 2005, viene ribilanciato trimestralmente e ricostituito annualmente ad aprile.