Perché Hikma, un produttore del Remdesivir, merita attenzione in questo momento

 | 18.11.2020 12:28

Le recenti buone notizie su un vaccino per il COVID-19 hanno acceso i riflettori sulle compagnie sanitarie e farmaceutiche, in particolare BioNTtech (NASDAQ:BNTX), Moderna (NASDAQ:MRNA) e Pfizer (NYSE:PFE).

Oggi, estenderemo il discorso al mercato dei farmaci generici e ad un’azienda britannica, la Hikma Pharmaceuticals (LON:HIK), (OTC:HKMPY), che di recente ha iniziato a produrre il Remdesivir, un farmaco antivirale di Gilead Sciences (NASDAQ:GILD), con un contratto in Portogallo. Ad approvato il Remdesivir per il trattamento del coronavirus nei pazienti ricoverati.

Il mercato dei farmaci generici sta crescendo

La FDA descrive un farmaco generico in questo modo:

“Un farmaco creato per essere equivalente ad un farmaco di marca, esistente ed approvato, in termini di dosaggio, sicurezza, forza, via di somministrazione, qualità e caratteristiche della performance”.

Le case farmaceutiche possono iniziare a produrre farmaci generici quando scadono i brevetti esclusivi sui farmaci. Una ricerca condotta da Olivier J. Wouters della London School of Economics and Political Science afferma:

“I farmaci generici possono, in teoria, essere venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quelli di marca”.

Secondo IMARC , il “mercato globale dei farmaci generici raggiungerà i 497 miliardi di dollari USA entro il 2025”. Nel 2019 era pari a 367 miliardi di dollari.

I 52% dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Oltre ai dati attuali, la variazione demografica probabilmente contribuirà ad accrescere le righe dei risultati delle compagnie di farmaci generici. La popolazione globale sta infatti invecchiando.

In una dichiarazione delle Nazioni Unite si legge :

“Nel 2020, si stima che ci siano 727 milioni di persone che hanno 65 anni o più in tutto il mondo. Questo numero dovrebbe più che raddoppiare entro il 2050, raggiungendo la cifra di 1,5 miliardi di persone. La percentuale di persone più anziane nella popolazione globale dovrebbe aumentare dal 9,3% del 2020 al 16% nel 2050”.

Di conseguenza, possiamo aspettarci più malattie croniche nei prossimi decenni, il che si tradurrà in una maggiore produzione di farmaci generici. Il mercato dei farmaci generici è importante non solo per i professionisti della salute, per i produttori di farmaci e per i policymaker, ma anche per gli investitori.

Detto questo, diamo uno sguardo al titolo di HIK.

Hikma Pharmaceuticals

Hikma Pharmaceuticals, componente dell’indice FTSE 100, con sede a Londra, è una multinazionale di farmaci generici. La compagnia è nata nel 1978. Da allora è cresciuta sia organicamente che tramite acquisizioni in tutto il mondo.