L’oro sopravvivrà allo short sotto i 1.800 dollari?

 | 24.11.2020 16:01

È incredibile la differenza da un lunedì all’altro.

Ma è esattamente quello a cui stiamo assistendo sul mercato dell’oro. Il metallo giallo è colato a picco due settimane fa, ha mantenuto la sua posizione con aria di sfida la settimana dopo, solo per poi crollare nuovamente la scorsa.

Ma, per tutto il tempo, il rischio è stato lo stesso: le sperimentazioni sui vaccini per il COVID-19 e come i loro progressi potrebbero cambiare il fato della più grande pandemia della storia.

Aggiungiamoci il via libera arrivato ieri sera dalla Casa Bianca per la transizione del Presidente Democratico eletto Joseph Biden, così che lui e la sua squadra possano intensificare la lotta al coronavirus. La notizia di ieri, secondo cui Biden avrebbe scelto l’ex Presidente della Federal Reserve Janet Yellen come Segretario al Tesoro, sembra essere andata bene a Wall Street.

La corsa della propensione al rischio nella notte per questi eventi porta il mercato dell’oro ad un punto cruciale. Ci sono state molte speculazioni riguardo all’eventualità di raggiungere questo punto cruciale, cominciate subito dopo che l’oro è definitivamente sceso sotto i massimi storici di oltre 2.000 dollari di agosto.

Il calo sistematico che ha spazzato via un livello di supporto dopo l’altro nelle regioni dei 1.900 e dei 1.800 dollari fa sorgere l’inevitabile domanda: l’oro arriverà nel territorio dei 1.700 dollari e, se sì, quanto a lungo ci resterà?