Con un Democratico alla Casa Bianca, questi ETF si preparano a schizzare

 | 09.11.2020 14:56

Le principali promesse elettorali del Presidente eletto USA Joe Biden sono al centro della scena mentre gli investitori valutano come modificare i propri portafogli in modo da trarre vantaggio dalle politiche del nuovo governo.

Durante i dibattiti presidenziali e nei programmi scritti pubblicati per tutta la campagna elettorale, Biden ha evidenziato numerose aree che rappresenteranno i capisaldi della sua presidenza. Due aree in particolare si preparano a beneficiare dal suo governo: spese per le infrastrutture ed energia pulita.

In questo contesto, ecco due ETF che si focalizzano su queste aree e che sono quindi destinati a trarne beneficio:

iShares U.S. Infrastructure ETF

  • Prezzo attuale: 26,42 dollari
  • Range su 52 settimane: 16,69 - 29,03 dollari
  • Rendimento: 1,03%
  • Percentuale di spesa: 0,40%

I piani del Presidente eletto di aumentare le spese per la costruzione di strade, ponti, tunnel ed altri progetti di infrastrutture probabilmente avvantaggeranno le aziende del settore. Possiamo dividere queste compagnie tra proprietari (ferrovie e servizi pubblici ed operatori di supporto) ed operatori veri e propri, comprese compagnie di materiali ed edilizia.

Quando si analizzano i singoli titoli del settore infrastrutture, la forza dei loro asset, la qualità della gestione ed i livelli di quotazione costituiscono tutti fattori importanti. Andrebbero inoltre prese in considerazione le prospettive di crescita di una compagnia in termini di entrate e flussi di cassa, posizione del mercato e questioni normative.

L’iShares U.S. Infrastructure ETF (NYSE:IFRA) offre accesso ad aziende con sede negli USA che probabilmente trarranno vantaggio dall’aumento delle attività legate alle infrastrutture. Il fondo ha cominciato gli scambi nell’aprile del 2018.