Yellen attesa a Jackson Hole

 | 22.08.2016 08:39

Problema di credibilità nella strategia comunicativa della Fed

La strategia comunicativa della Fed sta soffrendo un problema di credibilità. Nonostante i messaggi da falchi, il dollaro non sta prezzando la possibilità di un rialzo dei tassi a Settembre. Tale probabilità è stimata al 20%, con il 45% a favore di un intervento entro Dicembre. I mercati non si fidano delle parole della Fed (e perchè dovrebbero, considerato il recente passato). Il Presidente della Fed di New York Dudley ha affermato che l'economia americana resta solida, con un ottimo mercato del lavoro e una buona crescita dei salari. Ciò significherebbe che il mercato sta sottostimando i potenziali rialzi dei tassi della Fed. Nello stesso tempo, il Presidente della Fed di Dallas Kaplan ha confermato che vi è la possibilità di un intervento sui tassi. Ciò sembra avere l'obiettivo di preparare il terreno per Janet Yellen nel meeting di Jackson Hole, in modo da indicare ai mercati un prossimo rialzo dei tassi.

Se le aspettative dovessero cambiare, i mercati sarebbero colti certamente di sorpresa, con un rialzo della curva dei rendimenti e del dollaro. Tuttavia crediamo che al momento non ce ne siano le condizioni. L'economia americana appare in buone condizioni solo se paragonata all'andamento globale. La crescita del GDP è solo dell'1.2% su base trimestrale, niente di particolarmente eccitante. Le minutes della Fed della scorsa settimana hanno inoltre evidenziato anche la scarsa pressione inflazionistica, con l'IPC di Agosto sceso dal 2.3% al 2.2%. Le vendite al dettaglio stanno rallentando, e i consumatori restano cauti.

Ribassisti sul dollaro americano

Ci aspettiamo un graduale miglioramento delle condizioni economiche negli USA, ma il buon andamento del mercato del lavoro verrà messo da parte in attesa di maggiori prove di forza dell'attività economica. Di conseguenza, il dollaro potrebbe subire ulteriori vendite ed eventuali fasi di rafforzamento costituiscono delle buone occasioni per entrare a mercato con posizioni short.