Yellen colomba segnala un potenziale rinvio del rialzo del tasso

 | 11.02.2016 14:12

Una Janet Yellen colomba ha parlato di fronte al Congresso

Come abbiamo scritto ieri, ci aspettavamo che Janet Yellen annunciasse che la Fed avrebbe rinviato il rialzo del tasso. Tuttavia, Yellen ha rifiutato di ammettere che l’attuale strategia della Fed per normalizzare la politica monetaria finora si è dimostrata inefficace.

Ha osservato che le condizioni finanziarie complessive ora sono meno favorevoli alla crescita. In particolare, i tassi di disoccupazione sono scesi, ma il miglioramento delle condizioni occupazionali non ha fornito l’effetto atteso, ovvero una discreta crescita delle retribuzioni, necessaria per spingere l’inflazione verso l’obiettivo del 2% della Fed.

Yellen si è anche detta restia ad aumentare i tassi in modo troppo repentino, perché ciò potrebbe spingere l’economia in recessione.

La verità è che il debito americano è troppo grande (18 mila miliardi di USD) e l’interesse su questo debito esploderebbe, se i tassi d’interesse aumentassero troppo. Ecco perché Yellen sta addirittura pensando a tassi d’interesse negativi, per evitare che ciò succeda, e soprattutto per evitare la recessione.

Tuttavia, prima o poi l’inflazione è necessaria per cancellare il debito, ma ciò non succederà nel prossimo futuro, perché, secondo noi, le condizioni del mercato sono fortemente sopravvalutate.

Di conseguenza, riteniamo altamente probabile un QE4, che inietterebbe soldi freschi per salvare il PIL.

Non siamo più in una fase di divergenza fra le politiche monetarie o di normalizzazione della politica. Ci troviamo saldamente nel territorio dei tassi d’interesse negativi e Yellen sta considerando questa opzione, anche se dice di “non essere sicura sul fatto che la Fed possa farlo”.

h2 The Risk Today/h2

EUR/USD La coppia EUR/USD continua a spingere verso l’alto. La resistenza giornaliera giace a 1,1387 (massimo 20/11/2015). Il supporto orario può essere trovato a 1,0711 (minimo 05/01/2016). Tuttavia, prevediamo un ulteriore ascesa. A più lungo termine, la struttura tecnica favorisce un’inclinazione ribassista finché reggerà la resistenza. La resistenza chiave si trova nell’area intorno a 1,1453 (massimo di fascia) e il livello a 1,1640 (minimo 11/11/2005) probabilmente frenerà un eventuale apprezzamento. L’attuale deterioramento dei livelli tecnici favorisce una flessione graduale verso il supporto a 1,0504 (minimo 21/03/2003).

GBP/USD Il momentum a breve termine della coppia GBP/USD permane vivo. La resistenza oraria può essere ubicata a 1,4668 (massimo 08/02/2016). Il supporto orario può trovarsi a 1,4081 (minimo 21/01/2015). La struttura tecnica è molto positiva. Si prevede un ulteriore consolidamento. Il modello tecnico a lungo termine è negativo e favorisce un ulteriore calo verso il supporto chiave a 1,3503 (minimo 23/01/2009), fino a quando i prezzi permarranno sotto la resistenza a 1,5340/64 (minimo 04/11/2015, si veda anche la media mobile a 200 giorni). Tuttavia, le generali condizioni di ipervenduto e la recente ripresa dell’interesse all'acquisto spianano la strada verso un rimbalzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

USD/JPY L’USD/JPY è in discesa. La resistenza oraria giace a 123,76 (massimo 18/11/2015). Per il momento non esiste un supporto orario. La strada è spianata per un ulteriore declino. Il supporto robusto a 115,57 (minimo 16/12/2014) è stato infranto. Iniziamo a propendere per un’impostazione discendente a lungo termine. Un aumento graduale verso la massiccia resistenza a 135,15 (massimo 01/02/2002) pare meno probabile. Un altro supporto chiave si osserva a 105,23 (minimo 15/10/2014).

USD/CHF La coppia USD/CHF continua a operare in modalità discendente. La resistenza oraria giace a 1,0328 (massimo 27/11/2015) e la struttura tecnica suggerisce che la strada è spianta per un ulteriore declino. Si prevede una debolezza continua. Nel lungo termine, la coppia ha violato la resistenza a 0,9448, il che suggerisce un ulteriore trend rialzista. Il supporto chiave può essere individuato a 0,8986 (minimo 30/01/2015). La struttura tecnica favorisce un’impostazione rialzista di lungo termine.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche