Yellen mette i mercati in attesa

 | 26.08.2016 13:41

Oggi non si prevede una volatilità marcata sui mercati finanziari prima del discorso della presidente della Fed Janet Yellen a Jackson Hole. Le probabilità che Yellen dia un segnale da falco rispetto un rialzo del tasso a settembre sono aumentate e ora si attestano sui livelli precedenti alla Brexit, intorno al 32%. È chiaro che, ancora una volta Yellen segnalerà il miglioramento del rapporto sul lavoro, nonostante i dati NFP contrastati e molto volatili degli ultimi mesi.

Anche i mercati azionari rimangono a guardare, l’S&P 500 ha chiuso in territorio negativo per il secondo giorno consecutivo. I movimenti ribassisti, però, sono stati molto leggeri, ciò indica che i mercati non vogliono scendere ancora e che ora attendono un segnale da colomba dalla Fed per continuare sulla loro strada verso nuovi massimi storici. A nostro avviso, è molto probabile che ciò avvenga. Anche i mercati obbligazioni attendono con impazienza il discorso di Yellen, mentre, a titolo di esempio, il rendimento del buono del Tesoro decennale negli ultimi mesi è tornato a salire e ora si avvicina all’1,6%.

Per quanto riguarda la valuta, il dollaro dovrebbe rimanere forte fintantoché ci saranno speranze di un rialzo del tasso nell’anno in corso. Evidentemente è in gioco la credibilità della Fed e riteniamo che la banca potrebbe applicare un piccolo aumento del tasso d’interesse esclusivamente al fine di salvaguardare la sua integrità. Ripetere all’infinito che ci sarà un rialzo del tasso e poi non intervenire è molto dannoso. Se arriveranno segnali da colomba, il dollaro potrebbe scendere ancora più e ciò peserebbe anche sui rendimenti USA. È chiaro che non ci troviamo in una fase di normalizzazione dei tassi, quanto piuttosto nel mezzo di una battaglia per la credibilità.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche