Yellen: tassi invariati,ma la ripresa continua

 | 20.06.2014 01:54

La signora Yellen nella sua conferenza stampa ha dichiarato che la Federal Bank continuerà col tapering nonostante il Pil reale sia diminuito nell'ultimo trimestre. Comunque c'è un ottimismo di fondo in quanto la sua riduzione pare sia dovuta solo a fattori transitori.

A conferma di ciò,infatti,la domanda interna sia da parte delle famiglie che da parte delle imprese ha continuato ad espandersi tanto da far ritenere alla Fed che nel trimestre in corso l'attività economica è in ripresa e continuerà ad espandersi se pur ad un ritmo più moderato del previsto.
Comunque sia esiste la convinzione che la forza della crescita economica è tale da sostenere il miglioramento continuo del mercato del lavoro.

Inoltre la Fed proseguirà col Qe(se pur "assottigliato") poichè questo continua a dare i suoi frutti nel mercato del lavoro.Gli acquisti di asset saranno comunque vincolati all'andamento dell'occupazione e dell'inflazione.
L'obiettivo principale della Fed resta appunto quello di raggiungere il livello di piena occupazione con un tasso di inflazione pari al 2%(ultimo dato riguardante il tasso di disoccupazione è pari al 6,3%).

Per quel che concerne invece i tassi di interesse,la Fed valuterà quando aumentarli,restando per ora invariati,e farà affidamento non solo su una serie di indicatori,ma terrà conto anche di una vasta gamma di informazioni riguardanti anche ma non solo quelle del mercato del lavoro e dell'inflazione.

La Federal Bank si riserva il diritto di aumentare i tassi di interesse anticipatamente se gli obiettivi di piena occupazione fossero raggiunti prima del previsto.

Cross USD/CHF
Per quel che concerne il cross Usd/Chf sul grafico giornaliero si è formato un pattern particolarissimo e mi rivolgo soprattutto a chi conosce bene un indicatore semplice come lo zig zag.

Ritengo pertanto a differenza di coloro che sostengono che il mercato non ha preso ancora una direzione che ci troviamo di fronte ad un pattern rialzista.La conferma della direzione del trend sarà data dalla tenuta della resistenza esattamente ad 1,36481 del cross Eur/Usd.