Gli investitori chiedono, Clement risponde #1

Gli investitori chiedono, Clement risponde #1

Dentro Investing  | 14.06.2019 15:17

Gli investitori chiedono, Clement risponde #1

Vi diamo il benvenuto al primo articolo di una nuova serie settimanale, in cui il nostro analista senior Clement Thibault risponderà alle domande degli investitori.

Persino i trader con esperienza possono ritrovarsi davanti a domande a cui non sanno rispondere e a volte è bene chiedere consigli all’esperto.

Per questo articolo, abbiamo selezionato 3 domande sui mercati azionari, riguardo ai cosiddetti “sunk cost” (costi irrecuperabili), all’aspetto più noioso del mercato azionario e a come stimare i dividendi futuri:

Qual è il modo migliore per evitare i costi irrecuperabili quando si investe sui titoli azionari?

Innanzitutto, essere consapevoli dei pregiudizi umani è un buon modo per cominciare ad evitarli. E questo è risaputo.

Secondariamente, capire che le perdite fanno parte dell’investimento. Non ci sono percorsi perfetti, le perdite semplicemente avvengono.

Il che mi porta al terzo, e più importante, punto: avere un piano per gestire le perdite.

Ogni posizione che aprite dovrebbe avere un prezzo obiettivo chiaro ed uno stop loss chiaro, nel caso l’analisi fosse sbagliata. In questo modo, non ci si preoccupa dei costi irrecuperabili: si segue semplicemente una tesi di investimento predeterminata e i pregiudizi psicologici non entrano in gioco.

È più facile a dirsi che a farsi, perché le cose cambiano a livello psicologico quando c’entra il denaro. Ma ho scoperto che lavorare con un piano con la consapevolezza delle insidie e degli errori minimizza gli sbagli psicologici che si fanno investendo sul mercato azionario.

domanderisposte investing

Qual è secondo te l’aspetto più noioso del trading dei titoli azionari?

Aspettare che succeda qualcosa.

Quando si investe sul mercato azionario, c’è molto poco che si possa fare per influenzare la propria posizione e la direzione dell’azione di prezzo. Bisogna solo aspettare, lasciare che il mercato faccia il suo lavoro e vedere se la propria analisi si rivelerà corretta. Ci vuole tempo, a volte settimane se non addirittura mesi.

La pazienza (o la capacità di sopportare la noia) è uno dei tratti più sottovalutati di un buon trader/investitore. La maggior parte delle volte, spostare costantemente il denaro ed apportare cambiamenti ed aggiustamenti porta a rendimenti inferiori alla media.

Essere capaci di fare un passo indietro ed aspettare che il mercato si muova nella direzione che preferiamo dopo aver aperto una posizione è la parte più “noiosa”, ma senza dubbio una delle più importanti.

Investing dividendi

Come si fa a stimare la crescita futura del dividendo di un titolo?

Questa è difficile. Ecco gli aspetti principali che prenderei in considerazione:

  1. La compagnia paga regolarmente un dividendo? Da quanti anni lo fa? Più lunghi sono i trascorsi, più è stabile il dividendo.
  2. La compagnia aumenta regolarmente il dividendo? Molte effettuano un aumento annuo, che si può estrapolare con attenzione per avere un’idea del futuro.
  3. Quando ha tagliato l’ultima volta il dividendo? Se la compagnia lo ha tagliato di recente, bisognerebbe fare molta attenzione ad investire per il dividendo.
  4. La direzione promette di pagare i dividendi? La trascrizione della call sugli utili trimestrali può essere utile per rispondere.
  5. L’azienda sta crescendo? La crescita dell’azienda e dei dividendi va di pari passo.
  6. La riga dei risultati e i flussi di cassa disponibili sono sufficienti a coprire la crescita dei dividendi nei prossimi anni? Date un’occhiata ai report finanziari, guardate quanto sta costando il dividendo alla compagnia e se potrebbe essere in grado di continuare a pagarlo in futuro.

Investire richiede tempo e ricerche, ma può essere molto remunerativo.

Se avete altre domande che vorreste porre a Clement, scrivetele nei commenti sotto o inviatele direttamente a lui su Twitter - @ClemThibault.

Commenta per primo su

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche