Cos’è il Calendario economico: la video guida

Cos’è il Calendario economico: la video guida

Dentro Investing  | 29.07.2020 15:59

Cos’è il Calendario economico: la video guida

Parlare di Calendario economico è essenziale per chi decide di accostarsi agli investimenti. Quando si parla di questo strumento bisogna andare a capire tutta una serie di funzioni e di peculiarità per trarne vantaggio nella propria operatività. Innanzitutto è opportuno dire che il calendario economico investing.com è il più cliccato in assoluto della rete, sia dai retail che dai trader professionisti.

Ma cosa si trova sul calendario economico?

  • gli appuntamenti delle Banche centrali del pianeta
  • le notizie macroeconomiche e la pubblicazione di report
  • notizie relative al petrolio e alle materie prime
  • i dati delle economie degli stati più importanti del mondo

Come si trovano le notizie nel Calendario economico? Intanto diremo che le notizie vengono riportate con una successione cronologica. I dati vengono poi raggruppati per orario e stato di appartenenza. Nel calendario economico potrai anche riscontrare il gradi di forza della notizia. Questo parametro diventa essenziale sia per i trader che intendono prendere posizione a mercato, sia per quelli che monitorano l’andamento del proprio portafoglio di investimento.

Grazie ai filtri si potranno andare a selezionare i dati degli stati che ci interessano maggiormente. Tutti i dati provengono da istituti e fonti certificate e, sul sito Investing.com, sono resi noti e aggiornati in tempo reale.

Quali sono i vantaggi?

Il Calendario economico può essere consultato con largo anticipo perché gli eventi sono pubblicati con larghissimo anticipo. In questo modo ogni investitore sarà nelle condizioni di poter programmare la propria operatività per tempo.

Ma perché si utilizza il Calendario economico?

Il Calendario economico è uno strumento eccelso per chi intende investire in valute, metalli preziosi e indici. Un trader organizza la propria operatività in funzione del calendario economico che fornirà delle informazioni determinanti sui momenti in cui, potenzialmente, la volatilità può aumentare.

In sintesi: per quale motivo si consulta il calendario macroeconomico?

Per avere sott’occhio:

  • gli eventi chiave della sessione di mercato;
  • informazioni statistiche e storiche utili per le analisi;
  • notizie ed eventi chiave nella giornata di mercato;
  • informazioni utili per la settimana finanziaria

Come si struttura il Calendario di Investing.com?

Tutte le notizie presentano dei dati chiave, quali ad esempio:

  • la data di pubblicazione
  • l’ora di uscita della notizia
  • la valuta interessata dal dato in uscita
  • il grado di volatilità
  • il risultato precedente
  • il risultato previsto il dato finale.

Le notizie portano volatilità sui mercati

Grazie a questa volatilità si possono costruire delle strategie di Analisi Fondamentale molto importanti per l’operatività del Trader.

All’interno del video tutorial su Calendario economico Trading Investing imparerai:

  • Come si legge il Calendario economico nel Trading?
  • Quali informazioni ci dà il Calendario economico?
  • Come si interpretano i dati del Calendario macroeconomico?
  • Quali sono le strategie di Trading sulle notizie finanziarie?

 

 

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
A7Sto
A7Sto

Nel forum del bitcoin siamo andati tutti via. E' intasato dagli spam  ... (Leggi altro)

07.10.2022 12:45 GMT· Rispondi
Maryana Dimitrov
Maryana Dimitrov

Kosnisheva Mariyana di BULGARIA 🇧🇬.   ... (Leggi altro)

25.02.2021 20:24 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche