Il nuovo enorme database di fondi comuni di investimento

Il nuovo enorme database di fondi comuni di investimento

Novità  | 17.07.2017 16:03

Il nuovo enorme database di fondi comuni di investimento

Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo database di fondi comuni di investimento, più di 20.000 in tutto!

I fondi comuni di investimento sono spesso definiti “più sicuri” rispetto agli investimenti azionari singoli, dal momento che consistono in un portafoglio di obbligazioni diversificato e vengono gestiti attivamente da gestori di fondi professionali, che hanno in genere l’obiettivo di battere il mercato e l’inflazione. È inoltre meno costoso entrare in un fondo comune di investimento rispetto agli altri mercati di capitale per via del gruppo di persone che investono insieme il proprio denaro.

Per queste ed altre ragioni, i fondi comuni di investimento continuano a crescere in popolarità, in particolare tra i neofiti degli investimenti. Basti pensare che un’offerta di fondi comuni è una funzionalità spesso richiesta e stiamo lavorando sodo per fornire il miglior prodotto possibile.

Abbiamo aggiunto ora più di 20.000 singoli fondi comuni al nostro database, ciascuno con la propria pagina di panoramica generale ed il proprio grafico.

Abbiamo anche preparato tre pagine principali sui fondi comuni di investimento, facili da usare e ricche di utili informazioni:


Fondi comuni di investimento


La pagina sui Fondi comuni di investimento include un grafico dell’andamento dei principali fondi comuni di investimento (in termini di quantità di asset gestiti).

La pagina è ulteriormente suddivisa per settore, in modo da poter scorrere tra fondi comuni più orientati verso strumenti specifici: titoli azionari, materie prime o bond.

La pagina comprende anche un filtro tramite il quale è possibile cercare i fondi per regione/paese, emittente, asset class primaria e due tipi di sistemi di rating.

Il Rating Morningstar divide i fondi comuni di investimento in gruppi o categorie simili ed assegna ad ogni fondo un punteggio in base alla performance basata sul rischio relativa alla categoria. È un sistema di rating a cinque stelle: i fondi in ciascuna categoria con i minori ritorni basati sul rischio ricevono una stella, mentre i fondi in ciascuna categoria con i maggiori ritorni basati sul rischio ricevono cinque stelle. Il Rating Morningstar tiene in considerazione anche l’età del fondo.

Il Rating del Rischio misura la deviazione standard o, in parole povere, la volatilità. Anche questo è un sistema di rating a cinque stelle: maggiore è la volatilità del fondo, maggiore è il numero delle stelle.

È bene tenere a mente che la pagina dei Fondi comuni di investimento viene localizzata a seconda della lingua utilizzata. Se si sta utilizzando Investing.com, verranno visualizzati i fondi statunitensi; se si utilizza la versione italiana, saranno mostrati i fondi italiani, ecc.

Fondi principali


Anche la pagina dei Fondi principali viene localizzata a seconda della versione del sito utilizzata. I principali fondi di un paese sono organizzati in un elenco, con il numero esatto di asset che viene gestito da ciascun fondo, mostrando le statistiche sul prezzo e sulla performance.

Fondi mondiali


La pagina dei Fondi mondiali, come dice il nome, è una lista dei principali fondi comuni di investimento mondiali, organizzati per paese. Come nel caso della pagina dei Fondi principali, viene riportato il numero esatto di asset che viene gestito da ciascun fondo, mostrando le statistiche sul prezzo e sulla performance.

Riepilogo


Queste tre nuove pagine sui fondi comuni di investimento, insieme al nostro enorme database di più di 20.000 fondi singoli, sicuramente saranno utili per la scelta del fondo che fa per te e ti aiuteranno a monitorarne la performance.

Monitorare i tuoi fondi è ancora più facile dal momento che è possibile aggiungere tutti i fondi del nostro database alla watchlist o ai portafogli delle proprietà e abilitare il nostro sistema di Notifica prezzi.

Perciò, goditi la nostra nuova offerta di fondi comuni e facci sapere cosa ne pensi!

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Sergio Faccipieri
Sergio Faccipieri

Il sistema Morningstar mi sembra più semplice perché permette la ricerca di ogni singolo fondo con il suo ISIN.  ... (Leggi altro)

11.01.2023 13:22 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche