Perché curare il cancro può essere redditizio

Perché curare il cancro può essere redditizio

Dentro Investing  | 30.01.2020 16:08

Perché curare il cancro può essere redditizio

 

“Cancro” è una delle parole più spaventose che ci siano in qualsiasi lingua. È l’ultima cosa che vorresti sentirti dire dal medico, da un familiare o da un amico. Solo negli Stati Uniti, più di 500.000 persone muoiono di cancro ogni anno. La ricerca di una cura non è semplice, in quanto ci sono vari tipi di cancro, che si comportano diversamente gli uni dagli altri. Si tratta anche di un’opportunità di investimento, potenzialmente molto redditizia.

Perché investire?

Il mercato globale delle terapie per il cancro è enorme e ancora in rapida crescita. Nel 2017, il valore era pari a 121 miliardi di dollari e dovrebbe salire a 172,6 miliardi entro il 2022. Alcuni dei principali motivi sono che le cure principali prevedono chemioterapia o interventi chirurgici ed entrambi sono traumatici per il corpo in qualche modo. Le compagnie di cui parleremo di seguito stanno cercando altre soluzioni: bioterapia, farmaci popolari, terapia genica e diagnosi e soluzioni basate sulla tecnologia. Per quanto riguarda R&S, le grandi compagnie farmaceutiche non investono più tanto su ricerca e sviluppo ma preferiscono comprare nuovi farmaci o tecnologie, il che può significare grandi profitti per gli investitori accorti.

 

Chi sono i principali attori?

Big Pharma

Queste compagnie sono in circolazione da tempo, sono finanziariamente stabili e possiedono farmaci brevettati che hanno sviluppato o acquistato. Questi titoli sono considerato una buona strategia di difesa. Ne è un buon esempio l’indice [S&P Health] che nell’ultimo anno ha avuto una performance superiore all’indice [S&P 500], schizzando di oltre il 15% contro il -0,5%.

 

Biotech

Le compagnie biotech sviluppano farmaci e cure per varie malattie e sindromi. Succede spesso che queste compagnie vengano acquisite ed integrate in organizzazioni farmaceutiche più grandi. I loro titoli sono più volatili e possono cambiare drasticamente ad ogni successo o fallimento dei test clinici e alle notizie di imminenti acquisizioni.

Farmaci

La ricerca di soluzioni farmacologiche al cancro è vecchia quanto la diagnosi del cancro stessa. Le compagnie in questo campo studiano gli effetti di varie combinazioni chimiche sul DNA danneggiato dal cancro nonché modi per attivare i meccanismi di riparazione del DNA all’interno del corpo. Altri farmaci vengono usati per alleviare i sintomi del cancro e gli effetti collaterali della chemioterapia.

 

Genetica e test

Non si tratta solo delle cure però. Ci sono molte compagnie che lavorano per trovare modi nuovi e più efficaci per fare dei test e diagnosticare il cancro in anticipo. Altre compagnie studiano il genoma umano per localizzare i geni che potrebbero causare il cancro nonché quelli che possono prevenirlo o riparare i danni cellulari causati da esso, mentre altre lavorano per sviluppare terapie geniche che possano aiutare a prevenire del tutto il cancro.

Considerazioni finali

La strada della cura del cancro è diversificata e comprende di tutto, dalle cosiddette big pharma alle piccole startup tech. Gli investitori possono usare i titoli delle big pharma come difesa o investire su qualcosa di più volatile ma potenzialmente più redditizio come le startup. Non importa se si investe per altruismo o perché si riconosce il potenziale del mercato: investire sulle cure contro il cancro può finire per avvantaggiare tutta l’umanità (nonché il portafoglio).

 

Cosa ne pensate del settore della cura per il cancro? Scrivetecelo nei commenti.

 

Nota: Questo articolo non deve essere considerato una sponsorizzazione, né un consiglio di investimento. Bisogna effettuare una due diligence prima di investire su qualsiasi asset o classe di asset.

Commenta per primo su

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche