Risultati del sondaggio sull'ETF

Risultati del sondaggio sull'ETF

Novità  | 08.06.2023 07:54

Risultati del sondaggio sull'ETF

All'inizio di quest'anno abbiamo chiesto il supporto di voi lettori di Investing.com per raccogliere le vostre opinioni su un sondaggio relativo agli ETF.

Oltre a generare preziose informazioni sul panorama degli investimenti in ETF, l'iniziativa di Trackinsight, in collaborazione con J.P. Morgan Asset Management, State Street e Investing.com, ha contribuito a raccogliere fondi per le vittime del terremoto in Turchia.

Grazie al vostro sostegno, siamo riusciti a raccogliere circa 5.500 dollari USA da donare a questa iniziativa.

Vorremmo ringraziarvi per il vostro contributo e condividere alcune delle principali informazioni raccolte.

Il sondaggio fornisce una panoramica completa dell'utilizzo attuale degli ETF e delle su come si prevede che il settore si evolverà nei prossimi anni.

Ecco i punti salienti dai dati:

● L'interesse degli investitori per gli ETF rimane elevato, con il 56% degli intervistati che prevede di aumentare la propria esposizione agli ETF azionari e il 40% a quelli a reddito fisso nei prossimi 2 o 3 anni.

● Gli ETF hanno guadagnato popolarità tra gli investitori perché offrono caratteristiche interessanti come le basse commissioni, la facile diversificazione e l'accessibilità. Anche l'efficienza fiscale gioca un un ruolo importante nella popolarità degli ETF nelle Americhe.

Le strategie attive continuano a guadagnare terreno a livello globale. La percentuale di intervistati che hanno investito tra il 6% e il 40% del loro portafoglio in ETF a gestione attiva è più alta che mai.

Gli investitori sono pronti per gli ETF attivi, soprattutto nelle Americhe, dove utilizzano questi prodotti anche per il reddito fisso e gli investimenti tematici, mentre in Europa l'interesse si concentra soprattutto sull'azionario.

Quasi l'80% degli intervistati nelle Americhe ha dichiarato che sarebbero più propensi a investire in una strategia attiva se confezionata sotto forma di ETF piuttosto che di fondo comune di investimento.

Le strategie di investimento tematiche sono di gran moda, con il 40% degli intervistati che prevede un aumento della loro allocazione nei prossimi anni.

Il 40% degli intervistati prevede un aumento dell'allocazione nei prossimi anni, soprattutto per la diversificazione e le strategie a lungo termine.

strategie a lungo termine.

  • Gli investimenti ESG devono affrontare problemi di greenwashing e gli investitori si aspettano una maggiore trasparenza.

    Il 60% degli intervistati ha citato l'incoerenza delle griglie analitiche e delle linee guida ESG come principale ostacolo agli investimenti.

    di analisi e linee guida ESG come il principale ostacolo agli investimenti.

  • Gli investitori cercano soluzioni di criptovalute (strategie su singole e più criptovalute) racchiuse in ETP come un modo semplice per accedere a questo mercato e liberarsi dei problemi di gestione dei portafogli.
  •  

    Il rapporto completo, disponibile gratuitamente su etfcentral.com, illustra i principali risultati e le tendenze dell'ETF di oltre 500 investitori professionali che gestiscono quasi 900 miliardi di dollari di attività attraverso gli ETF.

    Commenta per primo su

    Aggiungi un commento
    Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
    Discussione
    Scrivi una risposta...
    Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

    Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
    Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
    Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
    È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
    Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

    Esci
    Sei sicuro di voler uscire?
    No
    Annulla
    Salvare le modifiche