BORSE EUROPA - Indici incerti, realizzi, occhi a banche Usa

Reuters

Pubblicato 22.07.2009 16:08

indici chiusura

alle 16,00 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.525,69 +0,23 2.451,48

FTSEurofirst300 .FTEU3 889,52 +0,15 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 191,30 -0,11 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 291,90 -0,35 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 170,22 +0,50 152,86 --------------------------------------------------------------- MILANO, 22 luglio (Reuters) - Le borse europee riducono le perdite dopo la virata in positivo di Wall Street, ma si mantengono incerti con gli investitori intenti a monetizzare i guadagni delle ultime sette sedute.

"Non c'è niente di sorprendente", commenta Franz Wenzel, di Axa Investment Managers. "I mercati sono avanzati troppo. Per il momento abbiamo visto soltanto dei germogli positivi, mancano ancora le prove concrete di una ripresa".

Spiccano in negativo il comparto dei minerari, con l'indice di settore <.SXPP> in calo dello 0,5% e quello dei bancari. I risultati deludenti delle americane Wells Fargo e Morgan Stanley hanno insinuato nuovi dubbi sulle potenzialità di ripresa del settore.

Poco dopo l'apertura di Wall Street l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 .FTEU3 sale dello 0,15% mentre tra le singole piazze l'inglese Ftse 100 <.FTSE> e il tedesco Dax <.GDAXI> avanzano rispettivamente dello 0,29% e dello 0,55% e il francese Cac-40 <.FCHI> slitta dello 0,1%.

Tra i titoli in evidenza:

* La big europea delle assicurazioni ALLIANZ cede oltre il 4,2%. L'AD della società tedesca ha delineato un 2010 ancora più difficile del 2009, con grandi problemi di entrate per gli assicurativi.

* ACTA , una società italiana di catalizzatori per celle a combustibile quotata a Londra, sale di quasi il 55% sulle voci di una possibile offerta. Tra i possibili acquirenti ci sarebbero un importante produttore asiatico e la giapponese Sumitomo. * La farmaceutica GLAXOSMITHKLINE sale dello 0,3% dopo risultati trimestrali sopra le attese, con un utile per azione prima dei costi di ristrutturazione a 31 pence rispetto a un consensus a 29,8 pence.

* Il gruppo francese di materiali da costruzione LAFARGE scende dell'1,5% su voci di una vicina revisione al ribasso delle stime di vendita.

* L'olandese TOMTOM , produttore di navigatori satellitari, accentua i guadagni, salendo di oltre il 10,5% dopo i buoni risultati del secondo trimestre e la revisione al rialzo dell'obiettivo sui risparmi.

* Nel comparto siderurgico, perde quasi il 4% la svedese SSAB , che paga i risultati deludenti del secondo trimestre e il perdurare della fragilità complessiva del settore.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche