Borse Europa deboli a metà seduta, Akzo Nobel in controtendenza

Reuters

Pubblicato 09.03.2017 12:47

Borse Europa deboli a metà seduta, Akzo Nobel in controtendenza

MILANO, 9 marzo (Reuters) - L'azionario europeo è debole questa mattina, appesantito dal calo dei petroliferi e da update poco soddisfacenti da parte di alcune società, mentre Akzo Nobel sale in controtendenza dopo aver rigettato un bid da parte della rivale Usa PPG. ** Alle 12,35 italiane lo STOXX 600 segna -0,34%, con i titoli legati all'energia che segnano il passo sul ribasso dei prezzi del greggio ai minimi dell'anno ieri.

** Akzo Nobel balza del 12% ai massimi da due anni, miglior nome del paniere europeo oggi. Secondo il gruppo olandese l'offerta di PPG sottovaluta la compagnia che guarda a questo punto alla possibile quotazione o alla vendita solo del suo comparto chimico. ** Sul fronte negativo, la peggiore è Domino's Pizza che cede l'11% dopo risultati deludenti.

** Sulla sua scia, positive anche la britannica Morrisons, che pure è stata cauta nel suo outlook, e la francese Carrefour (PA:CARR), che ha riportato un profitto operativo minore delle attese.

** Gli investitori attendono anche le decisioni della Bce sui tassi oggi, visti invariati anche se la banca centrale potrebbe mostrarsi meno "colomba" dopo i dati macro forti degli ultimi giorni.