Cina lancia primo allarme nazionale siccità, lotta per salvare raccolti

Reuters

Pubblicato 19.08.2022 13:30

SHANGHAI (Reuters) - La Cina ha emesso il primo allarme nazionale per la siccità dell'anno, mentre le autorità stanno combattendo gli incendi boschivi e mobilitando squadre di specialisti per proteggere le colture dalle temperature roventi nel bacino del Fiume Azzurro/Yangtze.

L'"allerta gialla" nazionale, diffusa nella tarda serata di ieri, arriva dopo che le regioni dal Sichuan, nel sud-ovest, a Shanghai, nel delta del Fiume Azzurro, hanno sperimentato settimane di caldo estremo, con i funzionari governativi che hanno ripetutamente citato il cambiamento climatico globale come causa. L'allerta è di due livelli inferiore all'allarme più grave della scala di Pechino.

In uno degli importanti bacini di inondazione del Fiume Azzurro, nella provincia cinese centrale di Jiangxi, il lago Poyang si è ridotto a un quarto delle sue dimensioni normali per questo periodo dell'anno, ha detto ieri l'agenzia di stampa statale Xinhua.

Ben 66 fiumi in 34 contee della regione sudoccidentale di Chongqing si sono prosciugati, secondo quanto reso noto oggi dall'emittente statale Cctv.