Futures del greggio al minimo di 3 giorni, preoccupazioni per la domanda USA

Investing.com

Pubblicato 17.05.2011 10:20

Investing.com – I futures del greggio sono in calo per il secondo giorno nella giornata di martedì, per via del ritmo della ripresa economica degli Stati Uniti che ha aggiunto ulteriori timori di un rallentamento della domanda da parte del principale consumatore di petrolio.

Il New York Mercantile Exchange ha scambiato i futures del greggio con consegna a giugno a 96,72 dollari al barile durante gli scambi europei della mattinata, con un calo dello 0,3%.

Precedentemente è sceso dello 0,38% a 96,64 dollari al barile, il prezzo più basso dal 12 maggio.

I dati di ieri hanno mostrato che la produzione nella regione di New York è cresciuti a un ritmo molto più lento del previsto a maggio, per via dell’impennata dei costi delle materie prime.

L’indice generale dell'economia della Federal Reserve Bank di New York è sceso a 11,9 a maggio, in calo dal picco dell’anno di 21,7 relativo al mese di aprile.

Le preoccupazioni per l'interruzione delle forniture statunitensi hanno gravato anche sui prezzi dopo l'apertura del canale di scarico di Morganza in Louisiana che ha frenato la speculazione sugli eventuali danni della piena del Mississippi alle raffinerie che interromperebbe le forniture di carburante.

Nel frattempo, un dollaro più forte degli Stati Uniti ha contribuito anche alla debolezza del petrolio. L'indice del dollaro, che replica la performance del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, è aumentato dello 0,27% a 75,89.

I contratti futures del greggio espressi in dollari tendono a salire quando il dollaro scende, in quanto ciò rende il petrolio più economico per gli acquirenti in altre valute.

Tuttavia, le perdite sono state limitate dopo che Fuqin Zhang, vice direttore dell’istituto di ingegneria della PetroChina ha dichiarato che la domanda di petrolio da parte della Cina quest'anno potrebbe salire del 6,7% a 482,96 milioni di tonnellate.

La Cina è il secondo consumatore mondiale di petrolio greggio e l'Agenzia internazionale per l'energia prevede che nel 2011 la Cina rappresenterà il 40% della crescita globale della domanda di petrolio nel 2011.

L’ ICE Futures Exchange ha scambiato i futures Brent con consegna a luglio 110,29 dollari al barile, in calo dello 0,05% e 13,57 dollari al di sopra della controparte statunitense.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche