Futures del greggio in salita, guadagni limitati dai timori per la domanda USA

Investing.com

Pubblicato 26.01.2012 10:16

Investing.com – I futures sul petrolio greggio sono saliti stamane, spinti da un dollaro più debole ed il segnale di un allentamento della politica monetaria da parte della Fed, ma i timori per un calo della domanda USA hanno tenuto l’oro nero sotto il livello dei 100 dollari al barile.

Sul New York Mercantile Exchange, i futures del greggio con consegna a marzo sono stati scambiati a 99,64 dollari al barile durante la mattinata europea della, in salita dello 0,24%.

Il prezzo precedentemente era salito dello 0,45% al massimo della sessione di 100,23 dollari al barile.

Alla conclusione del vertice di politica monetaria di ieri, l’Open Market Committee della Federal Reserve ha dichiarato che le condizioni economiche probabilmente “garantiranno tassi eccezionalmente bassi dei tassi federali almeno fino al 2014.”

Il nuovo impegno sostituisce quello precedentemente preso dalla banca centrale, che aveva deciso di tenere l’interesse vicino allo zero fino a metà 2013.

Il Presidente della Fed, Ben Bernanke, ha dichiarato che i policy maker erano “preparati per un ulteriore intervento” anticipando che un ulteriore acquisto di bond è “un’opzione sul tavolo di discussione”.

Le dichiarazioni hanno pesato fortemente sul dollaro USA, spingendo i contratti del petrolio espressi in dollari.

Ma i timori per la ripresa economica persistono, dopo che la Fed ha tagliato le previsioni di crescita economica per questo anno in un range tra il 2,2% ed il 2,7%, contro il range dal 2,5% al 2,9% di novembre.

Bernanke ha definito la ripresa “fragile” aggiungendo che il tasso di disoccupazione resta “elevato.”

Intanto i prezzi del greggio sono supportati dalle tensioni tra Iran e occidente, dopo la notizia che la Repubblica Islamica sta considerando di tagliare l’export verso l’UE in risposta alla decisione dell’embargo sul petrolio iraniano.

Intanto nella zona euro riprenderanno nella giornata i dialoghi tra i creditori del debito greco e Atene.

L’accordo sulla ristrutturazione del debito greco è una precondizione affinché Atene possa ricevere la sua nuova tranche di fondi di salvataggio di 14,4 miliardi di euro prima della scadenza del 20 marzo.

Sull’ICE Futures Exchange, i futures sul petrolio Brent con consegna a marzo sono saliti dello 0,66% a 110,55 dollari al barile, con lo spread tra i contratti Brent e il greggio a 10,91 dollari al barile.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche