Futures del rame in rimbalzo, acquisti speculativi e upgrade di Goldman

Investing.com

Pubblicato 24.04.2013 11:01

Investing.com - I futures del rame sono saliti stamane del 3%, con gli investitori che sono tornati sui mercati per cercare valutazioni più convenienti visto il calo di ieri al livello più basso dall’ottobre 2011.

I prezzi del rame hanno trovati un ulteriore supporto dopo che la banca di investimenti Goldman Sachs ha dichiarato di aspettarsi un rimbalzo dei prezzi nel breve termine.

La divisione Comex del New York Mercantile Exchange, ha scambiato i futures del rame con consegna a maggio a 3,162 dollari la libbra nella mattinata europea, in salita del 2,3% sulla giornata.

I prezzi del rame sulla borsa di New York sono saliti del 3% nella seduta al massimo giornaliero di 3,188 dollari la libbra.

In un report pubblicato stamane gli analisti Goldman Sachs hanno dichiarato di prevedere una ripresa dei prezzi del rame nei prossimi tre mesi, dopo l’underperform del mese scorso.

“un miglioramento del sentimento verso la domanda, unitamente al sostegno di prezzi ragionevoli del rame nel breve termine, dovrebbe vedere i prezzi salire oltre, specialmente nel contesto di posizionamenti short nel mercato attuale”, hanno dichiarato in una nota.

Ieri i prezzi sono scesi dell’1,4% al minimo di 3,978 dollari la libbra, il livello più basso dal 20 ottobre 2011, dopo i dati che hanno mostrato un indebolimento del comparto manifatturiero cinese.

La lettura preliminare dell’indice HSBC manifatturiero è sceso al minimo di 2 mesi di 50,5 ad aprile, in calo dalla lettura finale di 51,6 a marzo.

La Cina è il principale consumatori mondiale di greggio ed ha rappresentato circa il 40% del consumo mondiale lo scorso anno.

I prezzi del rame sono andati sotto forte pressione nelle ultime sedute, con gli investitori che sono usciti dai mercati nei timori per le previsioni economiche in Cina e negli Stati Uniti.

I prezzi del metallo rosso sono scesi più del 23% dal picco toccato di recente di 3,978 dollari la libbra a febbraio 2012, toccando gli standard per un mercato rialzista.

Sul Comex, l’oro con consegna a giugno ha segnato un aumento dell’1,1%, a 1.424,85 dollari l’oncia troy, mentre l’argento con consegna a maggio ha segnato un aumento dello 0,9%, a 23,02 dollari l’oncia troy.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche