Futures dell’oro oscillano dopo i dati USA, focus sullo stimolo Fed

Investing.com

Pubblicato 03.06.2013 09:28

Investing.com - I futures dell’oro sono oscillano tra rialzi e ribassi modesti negli scambi di questo lunedì, con gli operatori dei mercati continuano a seguire la questione dello stimolo monetario negli USA.

L’andamento del prezzo dell’oro quest’anno ha seguito molto le aspettative sulla banca centrale statunitense e la conclusione anticipata del programma di allentamento.

Sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange, i futures dell’oro con consegna ad agosto sono stati scambiati a 1,391,25 dollari l’oncia troy, nella mattinata europea, in calo dello 0,1% sulla giornata.

I prezzi Comex sono rimasti nel range stretto tra 1.388,5 dollari l’oncia troy, il minimo giornaliero, ed il massimo della seduta di 1.397,95 dollari l’oncia troy.

Supporto a 1.353,55, dollari l’oncia troy, minimo del 22 maggio e resistenza a 1.421,25, massimo del 31 maggio e di due settimane.

I prezzi dell’oro sono scesi del 2% venerdì, dopo che l’Università del Michigan ha dichiarato che l’indice del sentimento dei consumatori è salito a 84,5 a maggio, il livello più alto dal luglio 2007, da 76,4 ad aprile, rispetto alla stima preliminare di 83,7.

Un secondo report ha mostrato che l’attività manifatturiera nell’area di Chicago è migliorato al ritmo più veloce dell’ultimo anno lo scorso mese.

Il gruppo di ricerche di mercato Kingsbury International ha dichiarato che l’indice PMI è salito a 58,7 a maggio, dalla lettura di 49,0 ad aprile. Gli analisti avevano previsto una lettura di 50,3.

I dati hanno alimentato le aspettative che la Federal Reserve possa ridimensionare quest’anno il piano di acquisto di 85 miliardi di dollari mensili.

Qualsiasi miglioramento nell’economia statunitense potrebbe pesare sulle aspettative di un ulteriore allentamento da parte della Federal Reserve.

Gli investitori attendono i dati rivisti sul manifatturiero della zona euro nel corso della giornata, in attesa dei dati BCE sulla politica monetaria.

Sul Comex, l’argento con consegna a luglio ha segnato +0,45% a 22,34 dollari l’oncia troy, mentre il rame con consegna a luglio è salito dell’1,35% a 3,337 dollari la libbra.

I dati ufficiali rilasciati ieri hanno mostrato che in Cina l’indice manifatturiero PMI è salito a 50,8 a maggio da 50,6 ad aprile.

Stamane un report ha mostrato che l’indice HSBC PMI manifatturiero cinese è sceso a 49,2 a maggio da 49,6 ad aprile.

Nota dell’Editore: Scopri come guadagnare con il report sull’occupazione non Agricola, uno degli annunci più importanti per le conseguenze sui mercati del mese di giugno.
Guarda l’esperto Steve Ruffley fare trading con NFP in tempo reale il 7 giugno 2013 nel nostro Speciale Evento Live. Ruffley ha l’impressionante record di 25 sedute vincenti consecutive, durante questo evento, quindi non perdere l’opportunità di imparare a fare trading nei periodi volatili. Per saperne di più, clicca qui.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche