Gas TTF in calo, le vittorie ucraine fanno sperare in una fine della guerra

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 12.09.2022 09:56

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - I prezzi del gas naturale europeo scendono in apertura questo lunedì, le vittorie degli ucraini sul campo di battaglia hanno alimentato le speranze di una rapida fine della guerra e dei distruttivi attacchi economici reciproci tra Occidente e Russia.

Alle 09:45 CEST, il contratto TTF con consegna ad ottobre ad Amsterdam, il riferimento per l’Europa nordoccidentale, scende dell’8,3% dalla chiusura di venerdì a 191,50 euro a megawatt-ora, dopo aver toccato il minimo di un mese di 195 euro/MWh.

I prezzi sono stati limitati anche dai segnali di flussi di gas naturale liquefatto verso l’Europa dagli USA e dall’Africa. I funzionari dell’Unione Europea stanno inoltre considerando la vendita di quote di emissione di carbonio dalle riserve ufficiali, che consentirebbe una maggiore produzione di energia elettrica da carbone e petrolio, riducendo il bisogno di gas.

I dati di Gas Infrastructure Europe suggeriscono che le iniezioni nette nelle scorte continuano. Gli analisti avvertono comunque che uno stop totale delle forniture russe renderebbe impossibili ulteriori iniezioni.

La Russia sta ancora inviando piccole quantità di gas tramite altri gasdotti, ma il rischio di uno stop totale è aumentato quando il Presidente Vladimir Putin ha minacciato di farlo la scorsa settimana, in risposta alla proposta di un tetto sul prezzo.

Negli ultimi 10 giorni la controffensiva ucraina ha avuto uno straordinario successo: l’esercito ha liberato vaste aree dei territori occupati, costringendo le forze armate russe alla ritirata. La Russia ieri ha reagito con degli attacchi missilistici contro gli impianti elettrici ed idrici nell’est dell’Ucraina.

Secondo varie notizie, Putin avrebbe cancellato il vertice con i capi della difesa ieri, licenziando Roman Berdnikov, a capo del distretto occidentale, appena 16 giorni dopo averlo nominato. Notizie non confermate sui social russi suggeriscono che Putin sia stato aspramente criticato dai capi della difesa nel vertice precedente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche