Gazprom blocca le forniture di gas alla francese Engie

Investing.com

Pubblicato 30.08.2022 09:40

Aggiornato 30.08.2022 10:13

Di Alessandro Albano

Investing.com - Il gruppo francese dell'energia Engie (EPA:ENGIE) ha fatto sapere martedì di avere ricevuto dalla russa Gazprom (MCX:GAZP) la comunicazione di un nuovo taglio delle consegne di gas.

Le motivazioni, secondo la società russa, sarebbero da additare ai "disaccordi tra le parti sull'applicazione dei contratti".

In una nota, il gruppo francese ricorda di "essere in grado di fornire la materia prima ai propri clienti anche in caso di interruzione del flusso di gas russo", grazie alle "diverse misure messe in atto per ridurre in modo significativo" gli impatti di un'azione simile da parte di Mosca. 

Già ridotte considerevolmente dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, con le consegne mensili di 1,5 TWh rispetto alle forniture annuali totali di Engie in Europa che superano i 400 TWh, a fine luglio il gruppo francese ha indicato di ricevere da Gazprom solo il 4% delle forniture complessive di gas. 

Il taglio alle esportazioni verso i Paesi europei da parte di Gazprom è arrivato indistintamente, anche a quelle compagnie nazionali che, come Eni (BIT:ENI) hanno aperto il doppio conto in rubli per continuare a ricevere il gas da Mosca. 

Altri Paesi come Bulgaria, Polonia e Finlandia, che si sono rifiutati di seguire il decreto del presidente russo Putin, da diversi mesi non ricevono più alcun metro cubi di gas russo.

Intanto, il Presidente della Repubblica Macròn ha già convocato per venerdì il Consiglio nazionale di difesa e sicurezza (SDSN) per "fare il punto della situazione e degli scenari previsti" e per prepararsi "a tutti i possibili scenari di questo autunno e inverno», ha spiegato un consigliere dell’Eliseo all’agenzia di stampa francese AFP. 

Sull'attenti anche la premier Elizabeth Borne, che lunedì ha esortato le aziende a completare i piani di risparmio energetico entro il mese prossimo per evitare di arrivare ai razionamenti la fornitura di gas ed elettricità. 

Con i prezzi del gas ICE Dutch TTF che hanno toccato nuovi record nei giorni scorsi, salvo poi arretrare lunedì grazie alle prese di profitto, l'Unione Europa ha convocato una riunione straordinaria dei ministri dell'Energia del blocco per il 9 settembre per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia. 

Ricordiamo che Gazprom interromperà le forniture verso l'Europa tramite il Nord Stream 1 per tre giorni da domani 31 agosto al 2 settembre per "lavori di manutenzione" come accaduto in luglio, quando i giorni di sospensione del servizio sono stati 10. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche