Germania vuole rivedere obiettivo emissioni settore energetico - bozza

Reuters

Pubblicato 05.07.2022 14:56

BERLINO (Reuters) - Il governo tedesco intende rivedere un obiettivo climatico chiave per raggiungere il target di zero emissioni nette di gas serra nell'industria energetica entro il 2035, secondo la bozza di una legge vista da Reuters.

Il testo, che il Bundestag voterà giovedì, ritira l'obiettivo climatico del 2035 per il settore energetico e punta invece a raggiungerlo dopo la graduale dismissione degli impianti a carbone. Non è prevista una nuova data per il raggiungimento dell'obiettivo.

Al momento non è stato possibile avere un commento dal ministero dell'Economia tedesco.

Prima del conflitto in Ucraina, la Germania puntava a eliminare gradualmente il carbone entro il 2030, ma con il calo delle forniture di gas russo, il mese scorso il governo ha reso noto che potrebbero essere riavviate le centrali elettriche a carbone che dovevano essere eliminate gradualmente. 

Berlino sta anche cercando di sviluppare l'energia eolica e solare per svincolarsi dal gas russo. Nel 2021 la Russia rappresentava circa il 55% delle importazioni di gas della Germania.

La bozza di legge mostra anche che i sussidi governativi per le energie rinnovabili scadranno con la chiusura dell'ultima centrale a carbone, senza fornire una scadenza chiara per la loro eliminazione.