Greggio in rialzo grazie ad attenuarsi timori banche

Reuters

Pubblicato 21.03.2023 11:20

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio crescono ed estendono la ripresa dai minimi di 15 mesi toccati nella seduta di ieri, grazie al salvataggio di Credit Suisse che ha attenuato i timori legati ai problemi del settore bancario globale e al loro impatto sulla crescita economica e sulla domanda di carburante.

Dopo il nervosismo registrato all'inizio della seduta di ieri, l'umore dei mercati finanziari è migliorato sulla scia dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs e dopo che le principali banche centrali hanno affermato di voler aumentare la liquidità e sostenere il sistema bancario.

Alle 10,40 il Brent guadagna l'1,03% a 74,55 dollari al barile. Salgono dell'1,09% anche i futures sul greggio Usa scambiando a 68,38 dollari.

Il prossimo evento atteso con grande attenzione dagli investitori è la riunione politica della Federal Reserve statunitense, che domani deciderà se e di quanto aumentare i tassi al termine della riunione di due giorni.

Dopo lo scoppio della crisi bancaria di questo mese, i mercati hanno rivisto al ribasso le aspettative per il prossimo rialzo dei tassi di interesse a 25 punti base, dai 50 pb previsti in precedenza.

L'indice del dollaro è in rialzo dai minimi di cinque settimane toccati nella seduta di ieri. Un dollaro più forte rende il petrolio più costoso per i detentori di altre valute e può quindi frenare la domanda.