Greggio in rialzo sostenuto da domanda carburante Usa, offerta limitata

Reuters

Pubblicato 23.05.2022 14:21

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono in rialzo grazie alla domanda di carburante degli Stati Uniti, all'offerta limitata e a un dollaro leggermente più debole, mentre Shanghai si prepara a riaprire dopo due mesi di lockdown che hanno alimentato i timori per un forte rallentamento della crescita.

Alle 12,00 i futures del Brent salgono di 1,42 dollari o dell'1,24% a 113,94 dollari al barile, mentre i futures del greggio U (WTI) guadagnano 96 centesimi, o lo 0,9%, a 111,55 dollari al barile, estendendo i deboli guadagni della scorsa settimana per entrambi i contratti.

Negli Stati Uniti la stagione in cui si guida di più inizia tradizionalmente nel fine settimana del Memorial Day, alla fine di maggio, e termina a settembre con il Labor Day.

Gli analisti hanno detto che, nonostante i timori per l'impennata dei prezzi del carburante che potrebbe intaccare la domanda, i dati sulla mobilità di TomTom e Google (NASDAQ:GOOGL) sono aumentati nelle ultime settimane e hanno mostrato più autisti in strada in luoghi come gli Stati Uniti.

Anche l'indebolimento del dollaro statunitense contribuisce a far salire il petrolio, rendendo il greggio più conveniente per gli acquirenti che detengono altre valute.