Greggio in rialzo su carenza globale energia, petrolio Usa a massimi 7 anni

Reuters

Pubblicato 11.10.2021 12:26

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono in rialzo del 2% ed proseguono la tendenza in corso da diverse settimane mentre la crisi energetica che interessa le principali economie non sembra voler rallentare, con l'attività in ripresa e forniture limitate da parte dei principali produttori.

Alle 11,50 i futures sul Brent avanzano di 1,59 centesimi, circa il 2%, a 83,97 dollari al barile, dopo aver toccato nel corso della sessione i massimi dall'ottobre 2018.

I futures sul greggio Usa sono in rialzo di 1,91 dollari, o il 2,4%, a 81,27 dollari al barile, dopo aver raggiunto i massimi di fine 2014.

I prezzi sono in rialzo grazie all'aumento della popolazione vaccinata che permette l'uscita dai lockdown per il coronavirus e sostiene la ripresa dell'attività economica, con conseguenti guadagni del Brent per cinque settimane consecutive e sette per il petrolio Usa.

Anche i prezzi di carbone e gas sono in rialzo con la ripresa delle economie e ciò rende il petrolio più interessante come carburante per la generazione dell'energia, fenomeno che porta un aumento dei prezzi del greggio.