Greggio in rialzo su piano Arabia Saudita ulteriori tagli produzione da luglio

Reuters

Pubblicato 05.06.2023 12:38

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio guadagnano oltre un dollaro il barile, dopo che l'Arabia Saudita ha promesso di tagliare la produzione di un ulteriore milione di barili al giorno a partire da luglio per contrastare le difficoltà macroeconomiche che hanno penalizzato i mercati.

Intorno alle ore 11,35 italiane, i futures sul Brent scambiano in rialzo di 1,3 dollari il barile, o dell'1,7%, a 77,43 dollari il barile, dopo aver toccato i massimi della seduta a 78,73 dollari.

Il greggio statunitense West Texas Intermediate guadagna 1,37 dollari, o l'1,9%, a 73,11 dollari il barile, dopo aver toccato i massimi di seduta a 75,06 dollari.

Entrambi i contratti hanno registrato un aumento di oltre il 2% venerdì, dopo che il ministero dell'Energia saudita ha dichiarato che la produzione del paese scenderà a 9 milioni di barili al giorno a luglio, rispetto ai circa 10 milioni di barili visti a maggio, nel maggior taglio degli ultimi anni per l'Arabia Saudita.

Il taglio, su base volontaria, si aggiunge a un accordo più ampio dell'Opec+ per ridurre la produzione complessiva fino al 2024, nell'ambito di un tentativo di rilanciare i prezzi.