Greggio in ribasso dopo guadagni su rischi geopolitici

Reuters

Pubblicato 24.01.2022 12:46

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono in ribasso, ritracciando dai guadagni iniziali dovuti ai timori di interruzioni dell'offerta per le crescenti tensioni tra Russia e Ucraina e in Medio Oriente, che potrebbero rendere ancora più teso un mercato già in difficoltà.

** Alle 12,05​ circa, i futures sul Brent scambiano in ribasso di 8 centesimi​​, ovvero ​​​​​​​​​​​​​dello​​​​​ 0,09%, a 87,81​ dollari al barile, mentre il greggio Usa cede ​18 centesimi, o ​​​​​​​​​​​​​​​​​lo​​​​​​​​ 0,21​%, a 84,96 dollari al barile, dopo aver guadagnato rispettivamente 31 e 21 centesimi negli scambi iniziali.

** "I prezzi del petrolio stanno beneficiando dei rischi per l'offerta e delle tensioni geopolitiche", ha detto l'analista di Commerzbank (DE:CBKG) Carsten Fritsch.

** "Un'ulteriore escalation del conflitto ucraino e la fragile situazione in termini di sicurezza in Medio Oriente giustificano il premio di rischio sul prezzo del petrolio perché i Paesi coinvolti - Russia ed Emirati Arabi - sono membri importanti dell'Opec+".